Buongiorno e buon San Valentino a tutti! ecco oggi avrei dovuto postare qualcosa di rosso o qualcosa a forma di cuore o, meglio ancora, qualcosa di rosso e a forma di cuore. Invece no, ecco qualcosa di tondo e dorato!
Infondo però questi pancake ai mirtilli sono il dolce del cuore mio e di mio marito. Ci ricordano le nostre prime vacanze insieme, il viaggio di nozze e le colazioni al ritorno con le infinite prove per farli sempre più buoni. In viaggio di nozze non avremo mangiato pancake forse solo per 3-4 gg (contando quelli passati in aereo :p) e le foto del prima e del dopo, effettivamente, testimoniano il nostro progressivo “inciccionirci”.
Era da tempo che non li riproponevo e San Valentino è stato un buon pretesto, così come il contest girovagante “Di cucina in cucina” organizzato da Barbara e da Martina, che lo ha ospitato per questo mese scegliendo il tema “monoporzione per due”.
Ingredienti x2 persone
170 gr di farina 00
1 cucchiaio di zucchero
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito in polvere
2 uova
125 gr yogurt (1 vasetto) – io ho usato quello ai mirtilli della muller
100 ml latte
burro q.b.
sciroppo d’acero e mirtilli q.b
Preparazione
Per prima cosa lavorate in una ciotola lo zucchero con lo yogurt, il sale, i tuorli delle uova e il latte e amalgamate bene il tutto. Setacciate la farina e il lievito ed incorporateli all’impasto.
A questo punto montate gli albumi a neve ed incorporateli delicatamente con una spatola al composto mischiando dall’alto verso il basso per non sgonfiarli. Infine aggiungere delicatamente anche i mirtilli.
Scaldare una noce di burro in una padella antiaderente e versare un mestolo di impasto. Tenete la fiamma bassa e girate il pancake quando inizierà a fare le bolle in superficie. Basteranno circa 2 minuti per lato. Ungete sempre la padella tra un pancake e l’altro.
Spolverizzateli con un po’ di zucchero a velo, e serviteli irrorandoli con sciroppo d’acero (siate generosi) e con altri mirtilli.
Tips & Tricks
vi consiglio di utilizzare una padella dal diametro molto piccolo o un coppapasta tondo, io purtroppo non li avevo e il risultato è stato ovviamente dei pancakes un po’ larghi
potete preparare l’impasto la sera prima e lasciarlo in frigo, così la mattina sarete prontissimi per cuocere i pancakes
vi consiglio di ungere la padella con un tovagliolo sporco di burro per evitare di metterne in eccesso
Grazie mille Giorgia! I pancake sono sempre un ottimo motivo per iniziare la giornata 🙂
🙂 verissimo! a presto