E’ un periodo difficile, prima le zeppole oreo, adesso la lasagna, ma è Carnevale su :p…prossimamente darò spazio a qualche ricetta light, per tutti coloro che sono a dieta ma non vogliono rinunciare al gusto!
La cosa strana è che abbiamo sempre preparato la versione bolognese, mai quella napoletana…così, quando mi sono sposata, ho voluto provare la napoletana. E’ stata fin dal primo esperimento un successo ed è diventata uno dei miei piatti forti. Una ricetta che sento mia fino in fondo e che preparo ogni volta con amore e passione. Spero vi piaccia.
La preparazione della lasagna è sicuramente piuttosto lunga ma non è poi così difficile, basta una buona organizzazione e il gioco è fatto. La buona riuscita di questo piatto è basata essenzialmente sulla bontà degli ingredienti e sul giusto mix di condimenti che possono determinarne una consistenza più o meno asciutta a seconda dei gusti.Iniziamo….il primo giorno preparate il ragù e le polpettine fritte, il giorno dopo potrete comporre la lasagna e cuocerla. Per la ricetta del ragù vi do appuntamento a mercoledì, mentre per le polpettine, che vi consiglio di fare molto piccole, potete seguire il procedimento del polpettone, con la differenza che le polpettine dovranno essere fritte.Il secondo giorno potrete preparare la lasagna. Per prima cosa in una ciotola preparate un mix di ragù e ricotta che sarà più o meno lento a seconda del vostro gusto. A me piace che al taglio la lasagna resti compatta e quindi non aggiungo troppo sugo, il mio mix è abbastanza denso.
A questo punto preparate tutti gli ingredienti in maniera organizzata sul piano di lavoro: la pentola con l’acqua salata sul fuoco per la pasta, un colapasta appoggiato su un piatto fondo per scolare la pasta man mano, la teglia per la lasagna, il mix di ragù e ricotta, le polpettine e le cervellatine a pezzetti (che avrete prima mischiato con qualche cucchiaio di ragù), il parmigiano, il pepe e il fior di latte a pezzetti.
Iniziate a comporre la lasagna per strati: prima disponete sul fondo della teglia qualche mestolo di ragù, appoggiatevi sopra le sfoglie di pasta (che avrete poche alla volta bollito per qualche istante), disponete uniformemente un po’ di mix ragù e ricotta, sistemate un po’ di polpettine e pezzi di salsicce, unite il fior di latte, il parmigiano e il pepe e procedete con un altro strato di pasta poi ancora imbottitura, poi pasta, imbottitura, infine pasta e qualche mestolo di ragù assoluto.
In questo modo avrete una super lasagna con 3 strati di imbottitura. Infornate a 180° per 45/50 minuti. Sfornate e lasciate riposare.
Tips & Tricks
Le sfoglie di pasta vanno bollite per pochi istanti, poche alla volta e man mano scolate bene e sistemate. Aggiungete un po’ di olio nell’acqua per evitare che le sfoglie si attacchino tra loro;
Il fior di latte va comprato un paio di giorni prima e lasciato asciugare in frigo per evitare che perda acqua nella lasagna. Una volta asciutto potete tagliarlo a pezzetti oppure grattugiarlo (io faccio così);
Vi consiglio di preparare la lasagna un po’ di tempo prima di servirla in modo che si assesti bene e non si disfi al taglio. Potrete riscaldarla pochi minuti in forno bollente poco prima di servirla;
Per la ricetta del ragù napoletano clicca qui
what a nice recipe. thanks so much for sharing!
i should try it.
kisses to you.
Maren Anita
FASHION-MEETS-ART by Maren Anita
Thank you antita! Yes, you should definitely try this!!! Kisses
Ha un aspetto davvero unico!
Fabrizia – Cosa Mi Metto??? Cosa Mi Metto???
Grazie fabry!!! Baci
Ciao Giorgia, grazie mille per aver donato questa bellissima ricetta della tradizione, mi piace da matti e sono molto curiosa di riuscire a provarla, visto che anche in casa mia da sempre viene preparata la bolognese. Ti inserisco subito con molto piacere, grazie ancora di cuore!
maddy
Grazie a te maddalena per lo splendido contest! Devi assolutamente provare questa versione…te ne innamorerai! Baci
La madre di mia moglie era bolognese, per cui da sempre abbiamo l'abitudine di farle entrambe, una domenica dopo l'altra. Effettivamente scegliere quale sia migliore non è facile. Io le adoro entrambe e non sarebbe carnevale senza la lasagna.
Fabio
anche io le adoro entrambe! alla napoletana ci sono più affezionata solo perché la sento mia mia…ho imparato da sola a farla pian piano e questa cosa le da un valore aggiunto 🙂
Ciao Giorgia, da Istagram al blog il passo è breve… Ti faccio i miei complimenti per le ricette che hai pubblicato fino ad ora, una più bella dell'altra… Mi aggiungo ai tuoi lettori fissi, passa a trovarmi se ti va.
Intanto a presto e un bacione…
Lore
de L'Angolo delle Ghiottonerie
ciao loredana! ti ho riconosciuta su google plus dal timballo di anellini 😀 mi fa piacere che mi hai trovata sul blog! ti seguo anch'io con piacere…buona serata giorgia
Ciao, arrivo da te grazie al contest "Il mio piatto forte" al quale anch'io partecipo. Complimenti per la ricetta e per il tuo blog. Il mio è da poco che è nato, ma mi sono unita presto ai tuoi lettori e mi piacerebbe che tu lo facessi con me 🙂 un bacio!
http://delicious-passion.blogspot.it/
ciao rossella, ma grazie…vengo a fare un giro da te! 🙂