Quando decido di cucinare un piatto per il blog mi passano per la testa tante, troppe idee. Spesso succede che ho degli ingredienti che vorrei consumare e, ispirandomi a internet (pinterest soprattutto), alle riviste, a quello che vedo in televisione, ai libri ecc…, li metto insieme in una ricetta, per la quale ovviamente ho bisogno di altre milioni di cose che non ho e che devo comprare.
Per gli gnocchi
300 gr di ricotta di bufala (anche di pecora va bene)
Farina q.b.
Pesto q.b. (un mazzetto di basilico, una manciata di pinoli, una presa di sale, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, un cucchiaio di pecorino grattugiato, un giro d’olio extra vergine d’oliva)
Per il condimento
300 gr circa di pomodorini ciliegini
1 spicchio d’aglio
Olio extra vergine di oliva, sale e parmigiano grattugiato q.b.
Scolate la ricotta dall’eventuale liquido e passatela al setaccio. In una terrina iniziate a lavorarla con il pesto preparato (tenete da parte un cucchiaio per il condimento finale), un pizzico di sale, pepe e farina q.b. finchè non otterrete un impasto ben amalgamato e dalla consistenza morbida ma allo stesso tempo abbastanza asciutta da poter formare gli gnocchi.
A questo punto iniziate a formare gli gnocchi: mettete l’impasto su una spianatoia infarinata, staccatene un po’ e con le mani formate dei cordoncini di impasto del diametro di circa 2 cm. Con un coltello dividete i cordoncini in tanti piccole parti (la grandezza dipende dal vostro gusto) e procedete in questo modo fino ad esaurire l’impasto.
Preparati tutti gli gnocchi, procedete alla loro “rigatura”, appoggiando uno gnocco per volta sui rebbi di una forchetta e strisciandolo esercitando una leggera pressione.
Lasciate riposare gli gnocchi 30 minuti sulla spianatoia infarinata, mettete una pentola d’acqua a bollire sul fuoco e intanto dedicatevi al sugo.
In una padella fate soffriggere uno spicchio d’aglio in olio extra vergine d’oliva, quando sarà dorato aggiungete i pomodorini lavati, asciugati e tagliati a metà, aggiungete anche il sale e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 15/20 minuti.
Non vi resta che calare delicatamente gli gnocchi nell’acqua bollente, scolarli e condirli con il sugo di pomodorino fresco, il cucchiaio di pesto che avevate tenuto da parte e una spolverata di parmigiano grattugiato.
Buon appetito…vedrete che bontà!
Tips & Tricks
per il pesto asciugate bene le foglie e lasciate le lame e il contenitore del mixer in frigo per mezz’oretta in modo che il basilico non si ossidi;
prima di formare gli gnocchi, potete provare a cuocere un pezzetto di impasto. Se si disfa aggiungete altra farina. In ogni caso evitate di aggiungerne troppa altrimenti gli gnocchi risulteranno duri;
impastate tutto velocemente. Più lavorate l’impasto e più vi chiederà farina, diventando colloso e duro.
Tu sai Giorgia che io un giretto nella tua cucina ormai lo faccio sempre… ma come resistere alla parola pesto? Da buona genovese curioso sempre tutte le ricette che lo mettono fra gli ingredienti! E la tua mi piace molto! Io ho provato recentemente una ricetta di gnocchi con farina di ceci che prevedeva il pesto nell'impasto, ma questa con la ricotta mi sembra ancora più sfiziosa!
Un bacio!
Cara valentina, mi fa molto piacere un tuo passaggio nella mia cucina 🙂 mi sa mi sa che la nostra fonte di ispirazione per gli gnocchi è stata la stessa (sale&pepe)! da una ligure doc come te, attendo con ansia la ricetta originale del pesto per farne una buona scorta quando inizierà a spuntare il basilico buono!!! un abbraccio
Le immagini parlano da se, cara Giorgia… Avevo già sperimentato un preparazione un po' diversa dal classico gnocco di patate, ma questa con la ricotta pare LA SOLUZIONE. Davvero molto appetitoso, complimenti a te che sei una maga dei fornelli e mi pare tu l'abbia già ampiamente dimostrato!
Un bacione
Lore
ciao loredana…grazie mille sei sempre gentilissima! Più che una maga sono una grande appassionata e con il blog sto iniziando a sperimentare grazie allo stimolo di tutte voi!
un bacio a te
ciao, ieri li ho fatti, erano buonissimi! Consigliati!
Pierfrancesco