Buongiorno! Oggi voglio presentarvi “Re-cake”, un’iniziativa molto carina di un gruppo di blogger conosciute in rete.
Ogni mese le amministratrici del gruppo (Sara, Silvia, Miria, Elisa, Silvietta) propongono un dolce a tema e ne riportano la ricetta. A noi altre blogger partecipanti l’arduo compito di riproporre la dolce creazione con qualche elemento di novità. Pensate un po’…una torta nuova ogni mese!
Questa per me è la primissima partecipazione. Con i dolci lo confesso sono una mezza schiappa! Un po’ perché preferisco di gran lunga il salato, un po’ perché con i dolci bisogna essere precisi…precisi nelle dosi, precisi nell’esecuzione, altrimenti il dolce non riesce e molto spesso non lo si può nemmeno recuperare!
Da qui la decisione di lanciarmi in questa nuova avventura, volete vedere che magari imparo davvero qualcosa???
Già la prima sfida è stata emozionante! Io la sfoglia non l’avevo mai fatta, per cui guardavo con la faccia spiccicata sul vetro del forno i miei rettangolini di sfoglia che sembravano fermi e impassibili…..invece a un certo punto hanno iniziato a sfogliare! 😀
Ecco la mia re-cake n°6: Millefoglie con mousse di pistacchio e cioccolato
per la sfoglia
150 gr di farina
150 gr di burro (freddo)
62 gr di acqua fredda/ghiacciata
1 pizzico di saleper la mousse al pistacchio e cioccolato
120 gr di mascarpone (a temperatura ambiente)
50 gr di zucchero
187 ml di panna da montare
15 gr di pistacchi sminuzzati
15 gr di cioccolato fondente + circa 1 cucchiaio di panna
Preparazione
per la sfoglia
Mettete la farina in una ciotola a fontana e aggiungete al centro il burro freddo a cubetti e il sale. Con la punta delle dita lavorare gli ingredienti , portando via via più farina verso il centro.
Quando il composto sarà sabbioso aggiungete poco alla volta l’acqua freddissssssima e mescolate finchè non si sarà incorporata del tutto e evitando di lavorare troppo l’impasto.
Fate una palla, coprite con pellicola e mettete in frigo per 30 minuti.
Ripiegate le due estremità verso il centro così da sovrapporle l’una sull’altra. Otterrete un panetto da tre strati. Ora ristendente il tutto e formate di nuovo un rettangolo 20×10 cm e rifate lo stesso procedimento di prima. Coprite con la pellicola e rimettete in frigo per altri 30 minuti.
per la mousse al pistacchio e cioccolato
In una terrina lavorate il mascarpone con lo zucchero finchè non sarà cremoso.
Versate le mousse nelle sac à poche e, sulla base della millefoglie, fate delle palline alternandole oppure fate delle strisce. Coprite con l’altra millefoglie e procedete con un ulteriore strato di mousse. Rivestite la mousse al cioccolato con delle codette e quella al pistacchio con altri pistacchi sminuzzati.
per montare la panna conservate la busta di panna, le fruste e la ciotola in frigo fino all’utilizzo;
se le mousse non vi sembrano abbastanza sode da poter essere utilizzate immediatamente, lasciatele in frigo a rassodare;
potete preparare la sfoglia fino a 2 gg prima, lasciandola in frigo coperta con pellicola. Prima di stenderla per formare i rettangoli, occorre ripetere il procedimento sopra descritto un’ultima volta;
il dolce è buonissimo anche il giorno dopo e la sfoglia cotta si conserva croccante per qualche giorno chiusa in un sacchetto di plastica.
che favola, a me non sembra che i dolci non ti riescano bene. Ce l'ho fatta, sono diventata tua lettrice, te l'ho detto che non demordo mai!!! Ciao Sabrina
grande sabrina 🙂 Non è che non mi riescono mai…è solo che ho meno confidenza con i dolci e con i procedimenti e mi piacciono di meno!
un abbraccio
Brava Giorgia! Ottima idea quella del cioccolato, con il pistacchio è davvero un bel connubio… e la sfoglia non era poi quell'ostacolo insormontabile! Secondo me prima o poi ti cimenterai anche con quella classica 🙂
Baci
grazie vale! se dovessi cimentarmi con la versione classica userò sicuramente il tuo fantastico tutorial! baciii