Noi donne siamo un po’ così….usciamo per comprare un paio di jeans e torniamo con uno, ma anche due paia di scarpe, andiamo al supermercato per comprare il latte e torniamo a casa con 3 buste della spesa, ma senza latte!
E così l’altro giorno sfogliavo il mio nuovo libro di ricette napoletane di Luciano Pignataro alla ricerca di una ricetta pasquale e mi sono imbattuta in questa versione di lasagne molto particolare che mi ha conquistata fin da subito…un po’ per la scelta degli ingredienti, un po’ per la besciamella senza burro che non conoscevo.
Inutile dirvi che la ricetta pasquale è stata immediatamente accantonata e via con la lasagna!!! D’altronde potevo mai non consumare le salsiccie che guardacaso avevo in frigo? Potevo mai non consumare il pacchetto di lasagne in dispensa? 😀
E voi se non avete le lasagne, se non avete le salsicce, il basilico, il pecorino, il latte e la mozzarella andate a comprarli e non ve ne pentirete!
Ingredienti x4 cocottine
(ricetta tratta dal libro “Le ricette di Napoli” di Luciano Pignataro)
per la besciamella
500 ml di latte
1 cucchiaio di farina
50 ml di olio extra vergine d’oliva
sale e pepe q.b.
per il pesto
250 gr di basilico
1 manciata di pinoli
1 manciata di noci
olio extra vergine d’oliva e sale q.b.
parmigiano e pecorino grattugiato q.b.
2 salsicce di maiale
200 gr di mozzarella di bufala
mezzo pacchetto circa di lasagne
pepe e pecorino grattugiato q.b.
Preparazione
Per prima cosa preparate la besciamella: mettete a scaldare l’olio in un pentolino, aggiungete la farina mescolando sempre e poi il latte ben caldo e girate sempre in senso orario fino a quando non avrete ottenuto una salsa dalla consistenza cremosa ma non troppo densa, regolate di sale e pepe e spegnete.
Preparate poi il pesto tritando al mixer il basilico ben lavato e asciugato con i pinoli, le noci, il sale, il pecorino, il parmigiano e l’olio extra vergine d’oliva. Assaggiate per regolare di sale/formaggi.
Unite il pesto alla besciamella mischiando bene per incorporarlo del tutto.
Private le salsicce del budello, tagliatele a pezzetti e rosolatele in un padella con olio extra vergine d’oliva, sfumando con un goccio di vino bianco verso la fine.
A questo punto potete comporre le vostre lasagne: versate sul fondo delle cocottine un cucchiaio di ragù di latte e basilico, lessate pochi minuti le sfoglie di pasta in acqua bollente salata e man mano scolatele, asciugatele su un canovaccio e rivestite le cocottine.
Dopodichè procedete per strati: prima il ragù di latte e basilico, la salsiccia a pezzetti, la mozzarella grattugiata, il pecorino ed il pepe; poi ancora pasta, ragù, salsiccia, mozzarella, pecorino e pepe; infine coprite con un’ultima sfoglia di pasta, un po’ di salsa e una spolverata di pepe e pecorino.
Infornate a 180° per circa 30 minuti.
Tips & Tricks
Le sfoglie di pasta vanno bollite per pochi minuti, poche alla volta e man mano scolate bene e sistemate. Aggiungete un po’ di olio nell’acqua per evitare che le sfoglie si attacchino tra loro;
La mozzarella di bufala va comprata un giorno prima e lasciata asciugare in frigo per evitare che perda acqua nella lasagna. Una volta asciutta potete tagliarla a pezzetti oppure grattugiarlo (io faccio così);
Vi consiglio di preparare la lasagna un po’ di tempo prima di servirla in modo che si assesti bene e non si disfi al taglio. Potrete riscaldarla pochi minuti in forno bollente poco prima di servirla;
Per rivestire le cocottine basta che le sfoglie di pasta una volta bollite si pieghino abbastanza senza rompersi. Per lo strato centrale e quello superiore di copertura basterà una sfoglia per cocottina divisa a metà.
Allora… devo preparare proprio una lasagna per domani e vedo questa meraviglia! Poi c'è il pesto! Con la salsiccia non l'ho mai provato nonostante qui a Genova lo usiamo dappertutto!! Sai che ti dico? Che la provo e se mi riesce bene come la tua magari la posto anche sul mio blog!
Un bacio
Vale ne sarei onoratissima! Certo che saranno favolose…!!! Un bacio e buona giornata
le cocottine ci attirano per ovvi motivi ^_^ questa versione di lasagne primaverili è una vera bontà profumate e perfette per la stagione
Grazie!!! 🙂 baci
Giorgia, ma sono la fine del mondo queste cocottine… che fame che mi hai fatto venire!!!
Bravissima!
Un bacione
Siii sono buonissime oltre che carinissime! Un bacione a te
Bravissima Giorgia!! Ricetta deliziosa e foto stupende!! Un abbraccio
Grazie mille cinzia! Un abbraccio
DAVVERO UNA DELIZIA, UN MODO NUOVO PER FARE LE LASAGNE!! UN ABBRACCIO
Grazie sabri! Sempre carinissima! Un abbraccio
Ma che belle queste lasagnette, la monoporzione è azzeccatissima in questo tipo di ricette!!! Ti copio l'idea ^_^
Se ti interessa è partito un contest dedicato alle crostate, le ricette vincitrici si porteranno a casa dei kit di prodotti al farro biologici (dell'azienda Prometeo Urbino) ed inoltre potranno entrare nel nostro e-book con i relativi link a pagine e/o siti.
Se ti interessa questo è link dove trovare tutte le info.
http://www.ilgolosomangiarsano.com/articoli/contest-crostate/
Ciao elisabetta, mi fa sicuramente piacere partecipare…avevo proprio in mente di fare a breve una bella crostata!
Ma adesso il super è chiuso…. devo aspettare domani! Intanto mi guardo bene bene le tue cocottine. Bacione
ahahhahaah…si, ma domani corrrrri! baci
Deliziose Giorgia, certo che vanno bene. L'ho inserita tra le partecipanti, grazie!!
Un bacione
mi fa piacere letizia! questa ricetta mi piaceva troppo per lasciarla orfana di contest 😉
alla prossima!!!
giorgia
Ciao cara! Passa da me a festeggiare….. bravissima!!!!! Un bacio 🙂
Ciao, congratulazioni per la vittoria del contest. Sono venuta a curiosare perché la ricetta che hai proposto mi sembrava veramente invitante e interessante.
e dopo aver letto il post confermo la mia prima impressione.
Ancora congratulazioni,
Ileana
ciao grazie mille! baci