La quiche di carciofi e ricotta è una pizza rustica saporita e facilissima da preparare, ideale per i buffet o da servire a pezzetti come aperitivo.
Questa volta ho fatto la pasta brisè in casa senza burro e utilizzando la farina biologica di kamut della Molino Grassi, che ho ricevuto pochi giorni fa con grande piacere.
Il risultato è stato fantastico, la brisè è riuscita perfettamente croccante sui bordi, ma leggermente morbida all’interno!
Ingredienti per una quiche alta da 20 cm di diametro
per la brisè di kamut all’olio
(ricetta tratta dal blog Mastercheffa)
240 g di farina di kamut
90 ml di acqua fredda
90 ml di olio di oliva
1 cucchiaio raso di sale
per la farcitura
350 g di carciofi (peso da puliti)
150 g di ricotta romana
150 g di parmigiano grattugiato
150 g di provola affumicata a cubetti (ben sgocciolata)
1 uovo
sale e pepe q.b.
Preparazione
Per prima cosa occorre preparare la pasta brisè: in una ciotola amalgamate velocemente la farina di kamut con i liquidi e il sale, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e riponetela in frigo per almeno 20 minuti.
Intanto preparate il ripieno: una volta puliti e preparati i cuori di carciofo, saltateli in padella con olio extra vergine di oliva, sale, pepe e uno spicchio di aglio. A fine cottura i carciofi dovranno risultare molto morbidi, se necessario dunque aggiungete dell’acqua. Eliminate l’aglio, tagliuzzate i carciofi con le forbici e teneteli da parte.
Con l’aiuto di un matterello, stendete una metà della pasta brisè tra due fogli di carta da forno, foderate la base e i bordi dello stampo pigiando delicatamente con le dita e rimuovendo l’impasto in eccesso.
Bucherellate la base con una forchetta, riponetela in frigo per una decina di minuti e poi infornatela per 5-8 minuti in forno preriscaldato a 200°.
Intanto preparate la farcitura amalgamando in una ciotola la ricotta, il parmigiano, il sale, il pepe, l’uovo, i carciofi e la provola a cubetti.
Sfornate la base della quiche, riempitela con il ripieno preparato e copritela con l’altra metà di pasta brisè che avrete steso come la precedente tra due fogli di carta da forno col matterello.
Infornate sempre a 200° per 30-35 minuti finchè la quiche non risulterà ben dorata.
Sfornate e servite a temperatura ambiente.
Tips & Tricks
- se non avete tempo per preparare la pasta brisè in casa (anche se ve la consiglio!) utilizzate 2 strati di quella già comprata per la base e un solo strato per la copertura;
- lasciate asciugare la provola in frigo per un giorno, per evitare che in cottura perda troppo liquido rovinando la farcitura, che deve risultare comunque compatta;
- il passaggio in frigo della base stesa nello stampo permette di evitare che la brisè in cottura collassi e perda la forma.
io adoro i carciofi e questa quiche mi piacerebbe davvero tanto!! un bacio
Sappi che questa ricetta te la copio, amo i carciofi e soprattutto l farina di kamut!!!
Complimenti!
Ma che buona che è!!!! Lo sai che la faceva un mio compagno di classe ed era buonissima? io avevo il sospetto che gliela preparasse mammà, ma lui spergiurava che era opera delle sue manine sante. Come stai tu? Riusciamo a vederci prima che torni magra? Un bascione cara e complimenti!
Proverò la tua brisè senza burro… questa torta ha un aspetto delizioso, da occhi a cuore!!
Un bacio grande e brava brava
Proprio bella e sfiziosa 🙂 Complimenti!
E una bella fetta per me ? C'è ? Un abbraccio !
complimenti se ne prendo anche io una fetta non ti dispiace vero,grazie cara
ho proprio un pacco della stessa farina da usare… e poi cercavo proprio una ricetta di brisée all'olio… caschi a pennello cara! Ti abbraccio
Complimenti! Bella bella!