Interrompo un attimo le ricette natalizie per postare la ricetta di questa golosità salata tutta arancione con la quale partecipo al fighissimo contest di Monica e Nicol – orange is the new black!
Grazie alla particolare lavorazione dell’impasto questa focaccia di zucca è ariosa e sofficissima.
Vi consiglio di mangiarla tiepida magari farcita con un po’ di speck e formaggio, non lasciatevi scoraggiare dal tempo richiesto dalla ricetta e provate questa bontà!
La ricetta è collaudata ed appartiene a Raffaella del blog Profumo di Cannella, per l’olio invece ringrazio Maurizio dell’azienda Colline di Pietra che mi ha gentilmente omaggiato di un campione del loro favoloso e raffinatissimo olio di olive taggiasche.
Buon weekend
Giorgia
Ingredienti
270 g di zucca (peso della polpa già pulita e tagliata a cubetti)
200 g di acqua di cottura della zucca
200 g di farina 00
200 g di farina manitoba (+100 g da incorporare successivamente)
1 cucchiaino di miele o di zucchero
mezza bustina di lievito in polvere (o mezzo cubetto di lievito di birra)
15 g di olio extra vergine di oliva + altro olio per ungere la teglia e spennellare la focaccia (per me olio di olive taggiasche dell’azienda Colline di Pietra)
1 cucchiaio di sale
1 rametto di rosmarino
Preparazione
Per prima cosa mettete a bollire zucca a cubetti nell’acqua bollente finchè non sarà morbida.
Scolate la zucca tenendo da parte l’acqua e schiacciatela con uno sciacciapatate per ottenere una polpa asciutta.
Disponete le farine ed il lievito a fontana in una ciotola capiente, aggiungete al centro la polpa di zucca raffreddata e il miele. Iniziate a versare a filo l’acqua di cottura della zucca a temperatura ambiente sempre impastando con una spatola in silicone o con un cucchiaio di legno, se non avete il mixer.
Aggiungete anche l’olio e il sale e impastate per circa 15 minuti ripiegando più volte l’impasto su sè stesso. Non preoccupatevi se l’impasto sarà molto morbido, vedrete che lavorandolo diventerà elastico e successivamente con l’aggiunta della restante farina si asciugherà sempre di più.
Lasciate riposare l’impasto per circa 1 h e 30 minuti coperto con pellicola e al riparo da correnti d’aria.
Riprendete la ciotola e sempre lavorando l’impasto incorporate poco a poco 50 g di farina manitoba possibilmente setacciata. Quando la farina sarà completamente amalgamata, coprite di nuovo la ciotola con pellicola e lasciate riposare altri 30 minuti.
Riprendete ancora una volta l’impasto e ripetete l’operazione sopra descritta con i restanti 50 g di farina manitoba e lasciate riposare per altri 30 minuti.
A questo punto foderate una teglia con carta da forno unta con dell’olio, versatevi l’impasto e con i polpastrelli unti stendetelo fino a ricoprire tutta la superficie della teglia. Copritelo con pellicola e lasciatelo riposare gli ultimi 30 minuti.
Infine riprendete la teglia, finite di allargare l’impasto con i polpastrelli unti e distribuite sulla focaccia un’emulsione preparata mescolando velocemente in un bicchiere 2 cucchiai di olio, un goccio d’acqua e un pizzico di sale.
Cospargete la focaccia con gli aghi di rosmarino e infornatela per i primi 10 minuti a 250 gradi in forno statico livello medio basso e per i successivi 20-25 minuti abbassando la temperatura a 200 gradi.
Sfornate e lasciate intiepidire sotto un canovaccio prima di servire.
Tips & Tricks
Non preoccupatevi se l’impasto sarà abbastanza morbido, vedrete che lavorandolo diventerà elastico e successivamente con l’aggiunta della restante farina si asciugherà sempre di più;
Lavorate ogni volta l’impasto ripiegandolo più volte su sè stesso per fare in modo che incorpori perfettamente tutta la farina;
Controllate la doratura della focaccia per tutto il tempo di cottura.
molto molto buona, cosi' soffice…….Baci Sabry
I lievitati richiedono tanta pazienza… ma il risultato ripaga l'attesa… buonissima! Un bascione cara!
Beh qui mi super conquisti, adoro i lievitati, stravedo per la zucca!!! Quindi non mi resta che copiarti la ricetta
E perché no una ricetta natalizia? Alla fine, io la vedo bene anche su una bella tavola imbandita a buffet. 😉 favoloso il colore che conferisce la zucca a questa bella focaccia.
Bellissima! Alta alta e soffice! Scappo a condividerla! ps. ti seguo 😉
Perdonami, negli ingredienti citi per due volte il lievito, mentre la ricetta di “Raffaella del blog Profumo di Cannella” lo menziona una volta. Immagino sia giusta la ricetta originale anche perchè nel procedimento si parla solo una volta di lievito. Nel caso sarebbe utile correggere per non sbagliare. Grazie
grazie mille daniela….si si è un errore….vado a correggere…baci