Il pandoramisù non è altro che un pandoro farcito con la crema al mascarpone generalmente utilizzata per preparare il tiramisù.
Ho mangiato questo dolce l’anno scorso a Roma da Pompi il regno del tiramisù e non potevo non proporvi questa delizia sul blog.
Un dolce golosissimo, velocissimo da preparare e davvero scenografico…perfetto per il periodo natalizio!
Rispetto alla versione originale ho aggiunto uno strato di nutella che non fa mai male e un po’ di latte e caffè per spennellare le stelle di pandoro. Che aspettate a farcire il vostro pandoro?
Se lo fate ricordate di inviarmi le foto delle vostre creazioni 🙂
Buon pandoramisù
Giorgia
Ingredienti
1 pandoro
200-250 g circa di nutella
crema al mascarpone (preparata con 2 uova freschissime, 100 g di zucchero e 250 g di mascarpone)
gocce o codette di cioccolato fondente q.b.
1 tazza di latte fresco e caffè amaro
per decorare
zucchero a velo
cacao amaro in polvere
Preparazione
Per prima cosa mettete il barattolo di nutella chiuso in un pentolino con dell’acqua sul fuoco per farla sciogliere lentamente a bagnomaria.
Intanto preparate la crema al mascarpone: montate i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino a farli diventare chiari e spumosi. Aggiungete il mascarpone e amalgamatelo bene con una spatola. Infine montate i bianchi d’uovo a neve ed aggiungeteli molto delicatamente al composto incorporandoli con una spatola e avendo cura di non smontarli.
Praticate 4 tagli trasversali precisi al vostro pandoro, ne ricaverete 5 stelle.
Farcite ogni strato in questo modo: spennellate un po’ di latte e caffè sulla stella, poi con un coltello spalmate la nutella (che avrete fatto leggermente raffreddare), aggiungete la crema al mascarpone con un cucchiaio distribuendola su tutta la superficie facendo attenzione che non coli e infine distribuite le gocce di cioccolato.
Montate la stella di pandoro successiva facendo in modo che, per ogni strato, le punte si alternino tra di loro (non devono essere allineate come nella forma originale del pandoro) e procedete fino ad esaurimento ingredienti.
Spolverizzate la superficie con cacao amaro prima e zucchero a velo dopo e decorate come preferite.
Tips & Tricks
il pandoramisù va conservato in frigo, ma consiglio di servirlo a temperatura ambiente;
utilizzate uova freschissime, possibilmente biologiche visto che nella crema al mascarpone restano crude
Complimenti per questo splendido dolce natalizio. A Natale il Pandoro è d'obbligo. Dici che come veronese sono un po' di parte?
Un bacione
grazie di cuore Giorgia!! questo pandor-a-misù è nella mia wishlist di natale da cucinare da un pò! tu lìhai ffatto perfettamente! spero di prendere spunto e grazie per aver partecipato tesoro :*
Adoro quest'alberello di Natale 😉 Il tiramisù è il mio dolce preferito. Leggevo il blog di Vaty e sono venuta a cercarti, molto piacere. eleonora
Ma che meraviglia!!!!! Questo lo metti in tavola e speri che Natale non passi mai!!!! Bellissimo! Un bascione gioia bella!
Eccomi,da instagram sono corsa qua. Che delizia, sicuramente da provare.
eh io lo conosco bene questo pandoramisù…negli ultimi 2 anni è la mia torta di compleanno per festeggiare con la mia famiglia…la tua versione poi è golosissima!!
ti abbraccio
Bello bello.. e mi sa tanto di "Giorno di Natale"!! Dopo una mangiata sopraffina ci vuole un dolcino super e a te é venuto benissimo! 🙂
che visione questo pandoramisù deve essere a dir poco squisito!! Un abbraccio SILVIA