Con l’arrivo dell’autunno alzi la mano chi non ha voglia di una buona e confortante torta di mele.
Le torte di mele sono tutte buonissime ma, generalmente, quello che è ancor più buono è l’odore che sprigionano durante la cottura nel forno…irresistibile!
Di ricette ce ne sono tante, ogni volta mi piace sperimentarne sempre nuove. Molto buona la torta di mele e yogurt decorata con le rose di mele, buonissima anche la classica torta 7 vasetti con le mele, ma la Bolzano apple cake è decisamente tutta un’altra storia!
Bassa, umida e piena piena di mele con pochissimo impasto, questa torta è divina leggermente riscaldata e magari servita con una pallina di gelato alla vaniglia. Insomma è una torta diversa, per gli amanti del genere e sicuramente non da “inzuppo”.
Dimenticavo….per renderla più leggera ho sostituito il burro con l’olio ma vi riporto comunque la ricetta originale presa dal forum Gennarino.org.
Provatela anche voi e fatemi sapere cosa ne pensate!
Buona giornata
Giorgia
Torta di mele super melosa senza burro – Bolzano Apple Cake
- 125g zucchero
- 1 uovo e 1 tuorlo
- 1 cucchiaino vaniglia in polvere o cardamomo
- 50 g di olio di semi di girasole (o 75 g di burro fuso)
- 55 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in povere
- 90 ml di latte a temperatura ambiente
- 3 mele Granny Smith
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- mandorle a lamelle per decorare
- zucchero a velo per decorare
- Per prima cosa se utilizzate il burro fatelo fondere e lasciatelo raffreddare.
- Montart le uova con metà dello zucchero, poi aggiungete lo zucchero restante e continuate a montare fino a quando otterrete un composto chiaro e spumoso.
- Aggiungete la vaniglia o il cardamomo.
- Sbucciate le mele (tenete da parte quattro/cinque fette intere ottenute tagliando una mela di traverso e poi a fette), tagliatele prima in quarti e poi a lamelle sottili.
- Versate il burro fuso (o l’olio) e la scorza di limone sulla montata di uova e zucchero e mescolate per rendere il composto omogeneo.
- Aggiungete metà del latte, la farina setacciata con il lievito, mescolate per amalgamare ed aggiungete il latte restante.
- Aggiungete le mele e mescolare con attenzione, fino a quando l’impasto non avrà ricoperto tutte le fette di mele.
- Versate nello stampo precedentemente imburrato e infarinato, livellate con una spatola e aggiungete le fette di mela intere e qualche mandorla a lamella (opzionale).
- Cuocete in forno statico a 180° C per 50-60 minuti circa.
- Fate raffreddare la torta, sformatela con attenzione e decoratela con zucchero a velo.
- Fate la prova stecchino per verificare la cottura anche se difficilmente uscirà del tutto asciutto a causa dei tanti strati di mele. La superficie dovrà essere di un bel colore dorato.
- Se volete tagliare le mele in anticipo bagnatele con succo di limone per non farle annerire.
Anche la mia torta di mele preferita è fatta con lo yogurt…secondo me sono le migliori, con tante mele, poi, sono il top ! E questa lo è 🙂 Bacio !
Ciao mary! Un abbraccio e una fetta per te :*
La preparo spesso questa versione bassa e melosa, ma solo ora scopro che si chiama Bolzano apple cake 🙂 Buonissima, come tutte le torte di mele del resto, le mie preferite 🙂
Baciotti 🙂
Io l’ho scoperta l’anno scorso in rete cercando una torta bassa e piena piena di mele con poco impasto…anche io ne ignoravo l’esistenza! Bacioni
Golosissima questa torta, da provare assolutamente dato che proprio in questi giorni è iniziata la raccolta delle mele! 🙂
Certo laura! Se la provi fammi sapere…baci
Ciao Giorgia, come stai? Il piccolino si è ripreso dal suo malanno? Tesoro, io adoro le torte di mele…dalla apple pie, che mio fratello prepara divinamente, alla classica torta di mele per la colazione, passando per tutte le varianti possibili! Questa è fantastica, zeppa di deliziose mele! Un bacione e a presto, Mary
Ciao mary! Tutto bene grazie per il pensiero! Carlo è in ripresa…speriamo bene! Tanti baci giorgia ps. Ma che bello avere un fratello che prepara divinamente apple pie!
ecco che finalmente riesco a trovare un pò di tempo per passare di qua…
amo la torta di mele ed anche io come te amo prepararne sempre di nuove…
questa deve essere buonissima!!
un abbraccio grande
Ciao barbara grazie per essere passata! Ti mando una fetta di torta virtuale! Buona giornata :*
Mi piace già dal nome. E con tutte quelle mele e poco impasto si sentiranno benissimo tutti i profumi delle mele.
Fabio
La torta di mele è buonissima!! Ogni volta che la preparo non aspetto mai che si raffreddi del tutto, quando è tiepida comincio a tagliarla e con la scusa di dover capire se è venuta bene o male ne assaggio subito una bella fettona! Mi piace molto anche aggiungendo qualche mandorla tritata. E poi sì, deve essere stracolma di mele, altrimenti che torta di mele è? 🙂 Molto bella, complimenti!!
grazie mille! anche per me è così…finisce non appena esce del forno!