I rotolini di lasagne ricce ripiene di ricotta e spinaci sono un primo piatto vegetariano facile e goloso che conquista proprio tutti!
Sono un piatto a metà tra le lasagne e i cannelloni, con un ripieno cremoso e filante alla ricotta e spinaci, cotte nel forno con il sugo di pomodoro.
In alternativa al sugo di pomodoro potete utilizzare la besciamella e se volete prepararli per una cena in piedi potete farli ancora più piccoli….basterà farcirli, tagliarli a metà e sistemarli nella pirofila con la parte arricciata verso l’alto e la parte dritta tagliata verso il basso.
Preparateli con me e stupirete i vostri ospiti con un piatto buonissimo che si presenta benissimo!
Buon weekend
Giorgia
- 12 sfoglie di lasagna riccia
- 300 g di ricotta vaccina
- Sale e pepe qb
- 4 cucchiai di parmigiano reggiano
- 500 g di spinaci
- 80 g di provola asciutta (v. note)
- sugo di pomodoro qb
- Iniziate preparando il ripieno dei rotolini. Lessate gli spinaci e lasciateli in un colapasta mezz'oretta per far perdere l'acqua. Schiacciateli con una forchetta per asciugarli il più possibile.
- Ammorbidite la ricotta lavorandola con sale, pepe e parmigiano. Aggiungete gli spinaci e amalgamate il tutto.
- Fate bollire una pentola larga d'acqua.
- In una pirofila da forno mettete del sugo di pomodoro sul fondo.
- Lessate 4-5 sfoglie di lasagna alla volta nell'acqua salata per 5-6 minuti circa, il tempo da renderle abbastanza morbide da arrotolarle su sè stesse. Fatele asciugare in un colapasta e intanto farcitele una per volta con il mix di spinaci e ricotta e qualche cubetto di provola (che avrete fatto asciugare in frigo per una giornata).
- Arrotolate le lasagne e sistematele stese nella pirofila preparata con il sugo.
- Coprite tutto con abbondante sugo, parmigiano grattugiato e provola grattugiata e infornate a 180 in forno preriscaldato per 25-30 minuti circa.
- Gustate calde e filanti o tiepide.
- Se le preparate in anticipo potete conservarle in frigo e poi cuocerle al momento oppure potete cuocerle sempre in anticipo per poi riscaldarle in forno a 220 con la carta argentata per 5 minuti.
- Il ripieno deve essere asciutto quindi scegliete una ricotta compatta, non acquosa, strizzate bene gli spinaci e fate asciugare la provola in frigo per una giornata!
- Il sugo di pomodoro potete prepararlo velocemente con poco più di mezza bottiglia di passata di pomodoro, olio, cipolla e basilico facendolo ridurre per 10 minuti circa.
Fatti e rifatti. Ottimi
Ottimi, mi hai fatto venire voglia di rifarli!!
Mamma mia, devono essere super-buoni! Grazie per la ricetta. Se uso spinaci surgelati quanti gr devo usare? Grazieeeee ciao Carla buona serata
in genere non li uso tanto…puoi provare con la stessa quantità direi
Ciao cara, se non mi aiuti non so come fare ?
Cosa vuol dire fare asciugare la provola in frigo? Buon pomeriggio Giorgia Grazie
ciao significa che la provola, preferibilmente, non deve essere troppo fresca perché altrimenti rende il ripieno liquido. Quindi sarebbe meglio tagliarla e tenerla in frigo per 1 giorno intero, così si secca!