Facciamo partire la settimana in dolcezza con una colazione homemade super golosa per grandi e piccini?
Sono sicura che conoscerete tutti i Pangoccioli, delle briochine soffici arricchite con gocce di cioccolato fondente. Oggi vi svelo come prepararli direttamente a casa vostra, la ricetta non è molto difficile ma sicuramente serve una buona planetaria, un po’ di pazienza per i tempi di lievitazione e un po’ di dimestichezza con i lievitati.
Troppa dimestichezza io non ne ho ma credetemi se vi dico che potete riuscirci tranquillamente.
La ricetta è di Terry del blog i Pasticci di Terry che ho conosciuto grazie al gioco #scambiamociunaricetta delle Bloggalline il gruppo di foodblogger superfighe di cui faccio parte da ormai più di un anno e dal quale è nato il progetto, adesso portale, IFood.
Bloggalline è un gruppo unico nel suo genere….un luogo di scambio, di condivisione, di confronto, di risate, di sfoghi e di tanto tanto altro…un posto dove puoi parlare di tutto con amiche virtuali….una roba pazzesca insomma, difficile da raccontare e forse anche difficile da capire per chi non ne fa parte!
Quando sono andata sul blog di Terry per cercare una ricetta che mi colpisse da replicare, subito mi sono resa conto di essere nel mondo dei lievitati e del lievito madre che sono una mio grande punto debole in cucina. Grazie a Terry e alle sue dritte sono riuscita a preparare i Pangoccioli che volevo fare da tempo e sicuramente li rifarò altre volte per migliorarmi.
Intanto vi ho scritto la ricetta passo passo cercando di essere precisa con le indicazioni, così potete provarci anche voi!
Ma adesso partiamo con la ricetta…seguitemi e buona festa dell’Immacolata a tutti!
Giorgia
- 250 gr di farina 0
- 250 gr di farina manitoba
- 270 gr di latte tiepido
- 10 gr di lievito di birra
- 100gr di zucchero
- 2 tuorli
- 1 cucchiaino di miele
- 1 bacca di vaniglia
- 70 gr di burro
- due pizzichi di sale
- 125 gr di gocce di cioccolato (messe in freezer)
- per spennellare
- 1 uovo
- 1 cucchiaio di latte
- Per prima cosa ponete le gocce di cioccolato in freezer fino all'utilizzo.
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido nella planetaria con la frusta a velocità bassa.
- A questo punto cambiate la frusta della planetaria e mettete il gancio a foglia (gancio K).
- Mischiate i tuorli e lo zucchero con una forchetta fino a completo scioglimento di quest’ultimo.
- Unite nella planetaria le farine setacciate tra loro alternate al composto di tuorli e zucchero, piano piano e sempre lavorando l'impasto a velocità medio bassa.
- Unite poi il miele e i semini della bacca di vaniglia.
- Unite quindi il burro morbidissimo (a temperatura ambiente) poco alla volta, aspettando che venga assorbito il precedente prima di aggiungerne altro. Infine aggiungete il sale.
- Aumentate ancora la velocità fino a quando l’impasto si arrampicherà completamente sul gancio. L'impasto dovrà risultare gonfio, liscio e incordato.
- A questo punto aggiungete le gocce di cioccolato, lavorando l'impasto a velocità basso-media pochi secondi.
- Lavorate un attimo l'impasto con le mani velocemente per inglobare meglio le gocce di cioccolato su un piano di lavoro freddo (tipo marmo). Fate una palla e mettete a lievitare in una ciotola molto capiente (l'ideale è quella della planetaria) unta con il burro e coperta bene con la pellicola.
- Fate lievitare al calduccio. L'impasto dovrà triplicare, ci vorranno circa 3-4h nel forno spento con la luce accesa.
- Rovesciate l'impasto su un piano leggermente infarinato, stendete leggermente l'impasto con le dita senza sgonfiarlo per formare un rettangolo, piegate un lato a metà e sovrapponete l’altro lato. Girato di 90° e di nuovo piegate in tre allo stesso modo.
- Staccate dei pezzi di impasto di circa 75/80gr circa cadauno, chiudete sotto a palla ogni singolo pezzo e mettete a lievitare molto distanziati tra di loro sulla placca foderata con carta forno coperti con un canovaccio pulito.
- Al raddoppio (circa 2-3 ore) spennellate con un uovo e il latte sbattuti leggermente.
- Infornato a 180° per circa 20 minuti per ogni teglia.
- Una volta raffreddati conservateli ben chiusi in un sacchetto per alimenti per preservarne la fragranza.
Sono meravigliosi, sei stata davvero bravissima! Complimenti, sono contenta ti siano piaciuti. A presto
grazie terry tutto merito dei tuoi consigli preziosi! un bacio