Buongiorno! In attesa del weekend vi lascio una ricetta super golosa per gli appassionati di panini, sandwich e quant’altro! Probabilmente conoscerete quasi tutti i bagel, tipiche ciambelle di pasta lievitata, a forma di grosso anello, bollite brevemente in acqua e poi cotte al forno.
Molto leggeri e dagli ingredienti semplici (solo farina, acqua e zucchero), si prestano ad essere farciti nei modi più svariati.
Probabilmente tutti le conosciamo grazie a California Bakery e le riconduciamo quindi a radici americane, ma in realtà la ricetta, originariamente, è polacca.
Ho scelto una farcia a base di carpaccio marinato, melanzane arrosto, salsa di yogurt alla senape e mandorle e insalatina….una goduria!
Ne ho farciti solo 3 e gli altri li ho bruschettati per utilizzarli come freselle per insalate o crostini per zuppe :D.
Buon weekend a tutti
Giorgia
- (per i bagel)
- 400 g di farina integrale
- 50 g di farina 0 o manitoba
- 1 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiaini di lievito di birra secco o 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- 300 ml circa di acqua tiepida (la quantità dipende dal tipo di farina…)
- 1 tuorlo per spennellare
- semi di sesamo
- (per la farcia - solo per 3 bagel)
- 9 fettine di carpaccio di bresaola
- 3 fette di melanzane tonde (arrostite e marinate con olio, sale e peperoncino)
- 2 cucchiai di yogurt bianco magro
- 2 cucchiaini di senape
- la punta di un cucchiaino di miele
- un pizzico di sale e pepe
- 2-3 gocce di limone
- 4-5 mandorle
- insalata misticanza
- (per i bagel)
- Versate la farina in una ciotola (non setacciare la farina integrale!), aggiungete lo zucchero, il lievito e il sale, e a poco a poco versando acqua tiepida, ma non calda, cominciate ad impastare.
- Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, copritelo con pellicola e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare per 1 ora e mezza circa (potete metterlo nel forno spento con la luce accesa).
- Togliete l’impasto dalla ciotola, spolverate con farina il piano di lavoro, stendete l’impasto con un mattarello e dividetelo in 6 parti uguali, da ciascuna di esse formate una pallina, leggermente schiacciata (con un diametro di 7-10 cm).
- Mettete ogni pallina su una teglia foderata con carta da forno.
- Create un buco al centro premendo con il pollice e l'indice l'impasto e tirandolo con le dita verso l'esterno. Coprite con un panno leggermente inumidito e fate lievitare in un luogo caldo per 30 minuti.
- Riempite una pentola capiente di acqua, aggiungete un cucchiaio di zucchero e quando l’acqua inizierà a bollire mettete i bagel e bollire per un minuto circa.
- Quando sono pronti scolateli con una schiumarola e metteteli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
- Intanto scaldare il forno a 200 °C in modalità statica.
- Rimettete i bagel sulla teglia con carta da forno, spennellate la superficie con il tuorlo e cospargete con semi di sesamo.
- Cuocete per 20-25 minuti fino a doratura.
- Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia da cucina.
- (per la farcia)
- Mettete a marinare il carpaccio con un cucchiaio di olio evo, sale, pepe e succo di limone.
- Nel mixer preparate la salsina frullando lo yogurt con la senape, il succo di limone, il miele, il sale, il pepe e le mandorle brevemente.
- Tagliate i bagel a metà e farciteli con la crema di yogurt alla senape, una fetta di melanzane grigliata, il carpaccio marinato e un po' di insalatina e gustateli con un bel bicchiere di birra fredda. :p
- I bagel tendono presto a diventare gommosi, vanno consumati in poche ore (al massimo in giornata), altrimenti congelati o bruschettati in forno caldo per 25 minuti circa e utilizzati come freselle per insalate o crostini per le zuppe.
favolosi…fantastica la farcia
Tra poco arrivano anche i miei:-)
troppo buoni babbi….aspetto i tuoi!!