Buongiorno e buona settimana! Oggi vi lascio una ricetta facile facile e anche molto semplice, solo per i veri golosi!
La crostata al bacio è un dolce perfetto per stupire con dolcezza a San Valentino. Vi basterà preparare la pasta frolla con la ricetta facile e infallibile di Romana e farcirla con la crema morbida alle nocciole ottenuta semplicemente incorporando un po’ di panna nella Nutella o in qualsiasi altra crema alle nocciole spalmabile. Aggiungete nocciole tostate e tritate a volontà, decoratela con cuori di frolla e la vostra crostata sarà pronta per la festa più romantica dell’anno <3
Ringrazio Romana per avermi prestato la sua ricetta della pasta frolla che ho trovato davvero ottima e ho variato solo aggiungendo una punta di lievito e 50 g in più di farina.
Se volete potete anche cuocere la frolla completamente in bianco, come nella ricetta originale di Romana, e poi farcirla con una mousse di crema di nocciole e panna montata e decorarla semplicemente con nocciole tostate tritate (utilizzate in questo caso 250 g di crema di nocciole e 150 g di panna montata).
baci
Giorgia
- (per la frolla)
- 150gr zucchero
- 150gr burro
- 400gr di farina 00
- 2 uova
- un pizzico di sale
- la punta di un cucchiaino di lievito per dolci
- un po di buccia di limone grattugiata
- (per il ripieno)
- 300 g di crema di nocciole spalmabile o nutella
- 100-130 g di nocciole tostate
- 100 g di panna da montare (non montata)
- Per prima cosa preparate la pasta frolla: con il gancio a foglia montate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
- Aggiungete le uova leggermente sbattute con il sale e la buccia di limone ed infine la farina con il pizzico di lievito. Mescolate fino ad avere un composto ben amalgamato.
- Rovesciate l'impasto su di un piano di lavoro leggermente infarinato, formate una palla, copritela con pellicola e mettetela in frigo per almeno mezz'ora.
- Riprendete l'impasto, appiattitelo un po e stendetelo su di un piano infarinato ad uno spessore di 4-5 mm.
- Rivestite con la frolla lo stampo precedentemente imburrato e infarinato. Con i rebbi di una forchetta bucherellate la crostata e mettetela a riposare in frigo.
- Con l'impasto in eccedenza formate dei cuori di frolla con un taglia biscotti, metteteli su di un piatto rivestito con carta da forno e poi in frigo.
- Intanto accendete il forno a 180° e preparate il ripieno: riscaldate leggermente a bagnomaria la crema di nocciole o la nutella per ammorbidirla, trasferitela in una terrina e lavoratela con la panna (non montata) e incorporatevi le nocciole tostate pelate e tritate grossolanamente.
- Riprendete la crostata dal frigo e fatela cuocere in bianco in forno per 20 minuti.
- Sfornate la crostata, versatevi al centro il ripieno preparato, decorate con cuori di frolla e nocciole tritate e continuate la cottura per 15 minuti circa, finchè non risulterà bella dorata.
- Fate riposare e raffreddare la crostata prima di sformarla e servitela a temperatura ambiente o se preferite addirittura fredda di frigorifero :p
- Le dosi sono per uno stampo da crostata da 24 cm (le dosi della pasta frolla sono leggermente di più, potete conservarla in freezer e poi scongelarla all'occorrenza
supergolosa questa crostata!!!
:p ogni tanto ci vuole!!
Mi piace tantissimo, cuori e cioccolato sono semplicemnte perfetta espressione dell’amore!
un bacio forte e grazie marghe :*