La torta fluffosa (o chiffon cake) ormai la conoscerete quasi tutti! Alta, leggera e soffice come una nuvola…si presta benissimo ad essere decorata nei modi più svariati ma è buonissima e molto bella anche al naturale.
La ricetta collaudatissima di Monica l’ho personalmente sperimentata in 4 versioni: al limone, marmorizzata al cacao, all’arancia con spezie e decorazioni natalizie e infine in versione pasquale, alla barbabietola e cacao con glassa rosa alla barbabietola!
Per preparare la fluffosa alla barbabietola e cacao vi serve lo stampo da chiffon cake da 18 cm ma potete utilizzare anche uno stampo classico a ciambella di 24 cm avendo l’accortezza di fissare della carta forno ai bordi per evitare che l’impasto in cottura fuoriesca e per avere quindi una torta bella alta!
Inoltre vi serviranno delle barbabietole crude che dovrete centrifugare per ottenere il succo, ma potete anche utilizzare le barbabietole cotte che vendono nelle confezioni al supermercato e, in questo caso, frullare con il mixer le barbabietole e poi passare la purea al setaccio per ottenere solo la parte liquida.
Se siete spaventati dall’utilizzo della barbabietola in un dolce, non preoccupatevi….il sapore non è assolutamente persistente! Insieme al cacao, la torta verrà molto simile ad un dolce leggero e soffice al cioccolato e se fate una prova alla cieca….vedrete che nessuno indovinerà l’ingrediente segreto!
La vostra torta sarà anche sana, ricca di antiossidanti, acido folico, vitamine del gruppo B, sali minerali e fibre; pensate un po’!
La glassa rosa è una chicca….preparata senza zucchero a velo e senza coloranti alimentari…solo cioccolato bianco, philadelphia e succo di barbabietola! Un po’ di Pasqua con i confettini colorati e le ovette di zucchero e la vostra fluffosa di Pasqua nera e rosa sarà pronta!
Con questo dolce partecipo anch’io ai festeggiamenti per il primo compleanno di IFood! Giusto un anno fa, il 23 Marzo 2015 nasceva da Bloggalline la piattaforma con annesso il network sul cibo più figo che ci sia! Ovviamente non potevamo non festeggiare con la Fluffosa, un dolce diventato simbolo del network, di amicizia e di #solocosebelle! Un dolce che è diventato un fenomeno e che presto vedrete nelle librerie oggetto del secondo volume della collana IFood!
Se volete conoscere le versioni delle altre ifoodies sgranate gli occhi e seguite sui social gli hashtag #ilovefluffosa #ifoodbday #ifoodit #bloggalline…
HAPPY BIRTHDAY IFOOD!!!!
Giorgia
- (per uno stampo da chiffon cake di 18 cm)
- 4 uova bio
- 190 gr di zucchero
- 150 gr di farina 00
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 75 gr di olio di semi di girasole (o mais)
- 100 gr di estratto di barbabietola (ottenuto centrifugando una barbabietola cruda o anche cotta, quelle che si vendono imbustate al supermercato per intenderci)
- circa 3/4 di una bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino scarso di bicarbonato di sodio
- circa 3/4 di baccello di vaniglia o estratto naturale
- (per la decorazione)
- 100 g di cioccolato bianco
- 100 g di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
- 1 cucchiaino di succo di barbabietola (o anche di più a seconda della tonalità di rosa che preferite, regolatevi man mano)
- confettini colorati e ovetti di zucchero colorati qb
- Preriscaldate il forno a 165° in modalità statica. In una grande terrina setacciate insieme la farina, il cacao, lo zucchero, il lievito ed il bicarbonato.
- Separate i tuorli dagli albumi. Fate una fontana nella terrina e inseritevi i tuorli, l’olio, l'estratto di barbabietola e l’estratto di vaniglia. Mescolate finché il tutto non sarà ben amalgamato.
- Montate gli albumi a neve ben ferma con 3 gocce di succo di limone e aggiungeteli da ultimo al composto mischiando dall’alto verso il basso per non smontarli.
- Versate l’impasto nello stampo da chiffon cake senza ungerlo né infarinarlo e infornate a 165° per 55 minuti e poi a 175° per altri 10 minuti.
- Lasciate raffreddare il dolce nello stampo capovolto e sformate.
- Se non avete lo stampo da chiffon cake alto, potete utilizzare un comune stampo a ciambella preferibilmente da 24 cm ben imburrato e infarinato. Fissate un po' di carta da forno tutt'intorno in modo che l'impasto in cottura non fuoriesca e che la torta venga quindi bella alta!
- Per montare bene gli albumi consiglio uova a temperatura ambiente e l’aggiunta di qualche goccia di succo di limone. Iniziate montando piano e poi man mano aumentate la velocità.
Amo le torte che abbinano cioccolato e barbabietola, non posso esimermi dall’apprezzare questo abbinamento a me molto caro nella nostra torta per eccellenza, la fluffosa! Bellissima versione, complimenti e Buona Pasqua :*
ma grazie tantissimi auguri anche a te in ritardo :*