Buongiorno! Oggi vi porto in Cina con una ricetta che sicuramente conoscerete tutti: il riso cantonese.
Il riso cantonese è un piatto tipico della cucina cinese a base di riso saltato con prosciutto cotto a dadini, piselli e uova.
E’ una ricetta molto semplice e anche facile, che tuttavia necessita di alcune accortezze per avere un piatto il più possibile fedele all’originale, proprio come se stessimo al ristorante cinese!
Ringrazio Martina per il post dettagliato e chiaro dal quale ho preso spunto!
Innanzitutto il riso (basmati o jasmine) va sciacquato più volte, fino ad avere un’acqua trasparente, ma velocemente, per evitare che assorba acqua. Poi va cotto e lasciato raffreddare a temperatura ambiente prima di saltarlo nel wok.
Il prosciutto cotto e i piselli devono essere asciutti e non rilasciare acqua nel condimento, potete utilizzare i piselli freschi o quelli surgelati sbollentati e poi lasciati ad asciugare.
Le uova vanno strapazzate in padella nell’olio caldo, come prima cosa. Una volta preparato il condimento anche con i piselli e il prosciutto, il riso va saltato da solo nell’olio caldo nel wok fino a doratura, per poi riaggiungervi il condimento.
Vietato usare l’olio di oliva! Preferite l’olio di semi di arachide e, se lo avete, aggiungete alla fine un po’ di olio di sesamo che darà ancora più gusto al vostro riso!
Se volete provare a cucinare il riso cantonese a casa allora buttatevi 😉
buon mercoledì
Giorgia
- 190 g di riso (basmati o jasmine)
- 120 g di prosciutto cotto a dadini
- 2 uova
- 80 g di piselli (congelati o freschi, già sbollentati)
- olio di semi di arachide qb (circa 4 cucchiai)
- un cucchiaio di olio si semi di sesamo (facoltativo)
- sale qb
- Per prima cosa preparate il riso: sciacquatelo velocemente più volte finchè l'acqua non sarà trasparente. Mettetelo poi in un pentolino con l'acqua fredda (senza sale) e coprite.
- Appena l'acqua avrà preso il bollo, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 10-15 minuti finchè tutta l'acqua non si sarà asciugata (sempre a pentola coperta). Lasciate riposare e raffreddare a temperatura ambiente prima di poterlo saltare nel wok con il condimento.
- Intanto preparate il condimento: nel wok aggiungete 2 cucchiai circa di olio di semi di arachide, fate scaldare, rompetevi le uova e girate per strapazzarle. Non appena le uova inizieranno a rapprendersi, aggiungete il prosciutto cotto a dadini e i piselli sbollentati, scolati e asciutti. Una volta dorati, spegnete e mettete il condimento da parte in un piatto.
- Aggiungete ancora circa 2 cucchiai di olio di semi di arachide nel wok, fateli scaldare bene e aggiungetevi il riso. Girate spesso, aggiungete a questo punto il sale e non appena vedrete che i chicchi di riso saranno dorati aggiungete il condimento e mischiate bene il tutto.
- Condite infine con l'olio di semi di sesamo e servite.
buonoooo…..
:)))