Il bulgur alle verdure con melanzane, peperoni, zucchine, carote, pomodori, mandorle e basilico è un primo piatto vegetariano e light, buonissimo anche freddo.
Il bulgur è un prodotto a base di cereali originario della Turchia; più precisamente, si tratta di un derivato dei semi integrali e germogliati del frumento di grano duro (a differenza del cuscus che è ottenuto da semi non germogliati e che non contiene crusca).
E’ un alimento molto digeribile ricco di carboidrati, di fibre, di magnesio, potassio, ferro, fosforo e vitamine. Esistono due misure differenti: il bulgur a granella grossa si presta alla preparazione di piatti caldi, il bulgur più fine si presta invece ai piatti freddi e ai contorni.
Oggi vi propongo una ricetta fredda a base quindi di bulgur a grana fine. Per gustare questo piatto al meglio, vi consiglio di prepararlo in anticipo e mangiarlo a temperatura ambiente con un’aggiunta di peperoncino, mandorle e basilico. Il giorno dopo poi sarà ancora più buono perchè il bulgur avrà preso tutto il sapore delle verdure.
Buon venerdì in leggerezza e buon weekend
Giorgia


- 200 g di bulgur a grana fine
- 2 peperoni (uno giallo uno rosso)
- 4 zucchine piccole (o due medie)
- 2 meanzane
- 2 carote
- una decina di pomodorini ciliegina
- olio extra vergine d'oliva qb
- sale qb
- olio al peperoncino qb
- un pugno di mandorle tritate grossolanamente
- 5-6 foglie di basilico
- Per prima cosa preparate le verdure: preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata; lavate, asciugate, pulite e tagliate a dadini tutte le verdure.
- Foderate una teglia con carta da forno, aggiungete l’olio, il sale e le verdure a pezzetti, mischiando il tutto in modo da far insaporire le verdure.
- Infornate per circa 1h rigirando le verdure con una spatola una o due volte durante la cottura.
- Sfornate la teglia e lasciate raffreddare completamente.
- Mentre le verdure cuociono preparate il bulgur come indicato sulla confezione. Dovreste regolarvi con una quantità d'acqua pari al doppio del volume del bulgur (potete regolarvi con un bicchiere o una tazza). In ogni caso fate bollire l'acqua con il sale, versatevi il bulgur e cuocete a fiamma bassa per il tempo indicato sulla confezione.
- Fate riposare 3-5 minuti con il coperchio, dopodichè sgranatelo con una forchetta e conditelo con le verdure. Aggiungete l'olio al peperoncino e se necessario altro olio extra vergine d'oliva, aggiungete anche le mandorle e lasciate riposare.
- Quando il bulgur sarà ormai freddo aggiungete anche il basilico tagliuzzato e gustate.

Lo conosco da poco tempo ma ho imparato ad amarlo. Gustosissima versione!
grazie franca…anche io è da poco che lo utilizzo e mi piace tanto! provalo anche tu così :*
ottima ricetta, io l’ho completata unendo al burgul una zuppetta di vongole in sugo fresco di pomodori pachino con una nota di wasabi e cognac…. Un piattino da ricrearti…credimi
ciao gian claudio! Mi sembra davvero un’ottima combinazione…immagino che buon pranzetto!