I peperoni in agrodolce al rosmarino sono un contorno di stagione davvero goloso e profumato, perfetto per accompagnare i secondi di carne.
Ho provato questo abbinamento in un agriturismo in Sardegna e ne sono stata conquistata….ho tentato di riprodurre il piatto che avevo assaggiato e, al secondo tentativo, direi che ho ottenuto un buon risultato!
La ricetta è davvero semplice e richiederà giusto un po’ di tempo per la pulizia dei peperoni.
Provateli assolutamente, sono sicura che l’abbinamento peperoni – rosmarino conquisterà anche voi!
buona settimana e alla prossima ricetta
Giorgia
- 3 peperoni grandi
- uno spicchio d’aglio
- 3-4 rametti di rosmarino
- olio extra vergine d’oliva qb
- 1 cucchiaino di aceto (di mele o di vino bianco)
- 1 cucchiaino scarso di zucchero
- 1 pizzico di sale
- Per prima cosa preparate i peperoni: lavateli, asciugateli, tagliate la calotta a cui è attaccato il picciolo, poi asportate la parte centrale con i semi e gran parte delle nervature bianche con un movimento rotatorio, divideteli in 4 parti, asportate i semi e con un coltello le nervature bianche interne. Quindi tagliate i quarti a listarelle sottili.
- In una padella antiaderente fate rosolare l’aglio e il rosmarino in un fondo di olio extra vergine d’oliva (1 dito circa).
- Aggiungete i peperoni, fateli saltare a fiamma vivace e poi aggiungete l’aceto. Fate sfumare, aggiungete lo zucchero, coprite e fate cuocere per 30 minuti circa a fiamma bassa.
- Di tanto in tanto girate e verso fine cottura aggiungete il sale e un altro po’ di rosmarino tagliuzzato. Lasciate insaporire e spegnete.
- Servite i peperoni a temperatura ambiente con il loro sughetto e del rosmarino fresco.
li faccio subito…li ho in frigo…ottima soluzione!!!
perfetto! 🙂