Gli straccetti di pollo e finocchi al limone sono un secondo piatto light, facile e veloce da preparare.
Il pollo sarà morbido e saporito anche senza farina, con questa ricetta gustosa che prevede una marinatura a base di limone, pepe e zenzero fresco. Anche i finocchi vengono aggiunti alla marinatura e si cuoceranno insieme al pollo.
In soli 10 minuti porterete a tavola degli straccetti davvero sfiziosi, saporiti e leggeri.
Vi lascio la ricetta e vi auguro buon weekend!
Baci, Giorgia
Straccetti di pollo e finocchi al limone
Ricetta per 2 persone
Ingredienti
- 5 petti di pollo
- 1 finocchio
- uno spicchio d’aglio
- il succo di un limone
- la buccia grattugiata di un limone
- un cucchiaino di zenzero fresco grattugiato (facoltativo)
- sale e pepe qb
- olio extra vergine d’oliva qb
Preparazione
- Per prima cosa tagliate i petti di pollo a straccetti con un coltello affilato o con le forbici, seguendo le venature della carne.
- Mettete il pollo in una terrina a marinare con lo spicchio d’aglio, l’olio, il sale, il pepe, il succo e la buccia grattugiata del limone e lo zenzero fresco grattugiato (facoltativo).
- Pulite il finocchio eliminando le cime e la parte esterna coriacea. Tagliatelo a listarelle e aggiungetelo alla marinata.
- Girate bene e fate riposare in frigo per una mezz’oretta (se volete anche di più).
- Riscaldate un’ampia padella antiaderente e quando sarà ben calda aggiungete il pollo e i finocchi con tutta la marinata (scartando l’aglio).
- Fate cuocere il pollo a fiamma moderata per 10 minuti girandolo di tanto in tanto o spadellando. Dopo 10 minuti vedrete che il sughetto si sarà ridotto e sarà più cremoso, il pollo sarà diventato più dorato. Servite ben caldo.
Notes
- Potete preparare la marinata in anticipo ma vi consiglio di cuocer e gustare il pollo al momento per evitare che si secchi.
bella idea per il pollo!!!!
sempre a vedere come inciuciare questo pollo per cambiare! 😀