L’aperitivo di Natale al melograno è un drink facile e veloce da preparare a base di prosecco e stelline ghiacciate al succo di mela e melograno, perfetto per iniziare pranzi e cene natalizie con un flute delizioso e scenografico.
Per preparare queste sfiziose stelline ghiacciate avrete bisogno soltanto di stampini in silicone e di un estrattore di succo. Potete preparare le stelline quando preferite, per poi tuffarle nel prosecco al momento, davanti ai vostri ospiti per un aperitivo molto particolare e in perfetto clima natalizio.
Per questa ricetta, che ho realizzato per il contest Christmas Challenge, ho utilizzato il piccolo elettrodomestico Slow juicer di Hotpoint (SJ 15XL UP0).
Ho sempre desiderato avere un estrattore, ma ero come al solito preoccupata dalle dimensioni, non avendo ampi piani d’appoggio in cucina. Devo dire che l’estrattore di Hotpoint è invece molto compatto e non ingombra la cucina, nonostante abbia un’imboccatura larga che permette di inserire grandi pezzi, perfino frutti interi. Inoltre è molto facile da utilizzare e veloce da pulire (i componenti possono essere lavati anche in lavastoviglie wow!) e rispetto ad una centrifuga tradizionale estrae fino al 35% di succo in più, preservando il gusto e i valori nutrizionali di frutta e verdura.
Non vedo l’ora di utilizzarlo anche per preparare gelati e sorbetti con la frutta congelata, so già che d’estate diventerà il mio miglior amico!
- prosecco qb
- mezzo melograno
- 1 mela
- Per prima cosa lavare e asciugare accuratamente la frutta, preparare l’estrattore posizionando i due contenitori di spremitura sotto i beccucci.
- Preparare a questo punto il succo premendo il pulsante start e inserendo nel beccuccio dell’estrattore prima la mela (privandola dei noccioli) e poi i chicchi di melograno (tenenedone da parte una metà). Spingere con il pestello verso il basso un frutto per volta, aspettando il passaggio completo della mezza mela dentro l’estrattore prima di inserire il melograno in chicchi. Al termine della spremitura premere il pulsante stop.
- Per la preparazione delle stelle ghiacciate utilizzare soltando il succo raccolto nel contenitore e non la polpa di scarto raccolta nell’altro contenitore. Il succo risulterà perfettamente fluido ed omogeneo.
- Prima di pulire il macchinario ricordate di scollegarlo dalla presa elettrica, smontarlo dall’alto verso il basso e pulirlo.
- Disporre il succo ottenuto negli stampini in silicone a forma di stella e aggiungere 2-3 chicchi di melograno per stella. Riporre in freezer per almeno 2 ore.
- Al momento di servire l’aperitivo aggiungere due stelline di ghiaccio per flute, stappare il prosecco e versarlo sopra.
- Attendere che le stelline si sciolgano rilascialdo l’estratto di mela e melograno per un prosecco dal colore decisamente natalizio!
- Potete variare la ricetta con un tocco più fresco ed esotico utilizzando l’ananas al posto della mela.
- Potete ovviamente utilizzare qualsiasi forma di ghiaccio che preferite anche se le stelline danno un tocco natalizio in più.
- Ricordate di aggiungere al succo di mela e melograno dei chicchi di melograno che rimarranno andranno sul fondo dei flutes una volta sciolto il ghiaccio.
Se volete partecipare al concorso Christmas Challenge e avere la possibilità di diventare aiuto-chef nella sfida a colpi di ricetta tra le blogger vincitrici con Simone Rugiati in qualità di giudice, non dovete far altro che registrarvi sul sito Hotpoint al link qui. Potrete vivere un’esperienza fantastica diventando i protagonisti di uno showcooking natalizio.
Sul sito troverete tutte le 50 ricette protagoniste del concorso create con i piccoli elettrodomestici Hotpoint. Venite a leggere la mia ricetta sul sito Hotpoint xmaschallange.
Giorgia che meraviglioso aperitivo, lo proverò sicuramente!
grazie lisa vedrai che lo rifarai milioni di volte…:D un bacio
Wow che splendide stelline ghiacciate 🙂 bellissima idea immagino che questo estrattore sarà super usato a casa tua! mi hai fatto quasi venir la voglia di prenderlo 🙂
è stata una bellissima scoperta questo estrattore e poi è proprio bello! grazie selene un bacione
Complimenti per la realizzazione e confermo che tra la gamma di piccoli elettrodomestici la Hotpoint è un buonissimo compromesso qualità/prezzo 🙂
😀