La farinata (o torta) di ceci è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva, vegan e gluten free.
E’ un piatto povero di origine antica, tipico della Liguria e della Toscana, semplice e veloce da preparare. La cottura avviene tradizionalmente in apposite teglie di rame e nel forno a legna. Tuttavia è possibile preparare un’ottima farinata di ceci anche in padella, certo non sarà uguale all’originale ma il risultato sarà comunque ottimo!
Ho scoperto questa ricetta su iFood in un articolo di Alice e dopo aver assaggiato e adorato la vera torta di ceci a Livorno mi sono convinta a farla.
Se amate i ceci vi consiglio di provare assolutamente questa torta salata sana, vegan e gluten free!
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 12 minuti |
Tempo Passivo | 1 ora |
Porzioni |
2 farinate
|
- 100 g ceci farina
- 300 g acqua
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 1 rametto rosmarino
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa preparate la pastella di ceci: in una terrina setacciate la farina di ceci, versate l'acqua e mischiate bene con una frusta per evitare i grumi.
- Aggiungete un cucchiaio di olio, il sale e il pepe e il rosmarino tagliuzzato. Mischiate bene e fate riposare un'ora. Se volete potete mettere l'impasto in frigo per una notte intera o comunque fino al momento della cottura.
- Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente con diametro 20 cm. Mischiate bene la pastella e versate la metà nella padella.
- Fate cuocere a fiamma medio bassa per 5-7 minuti coperta o comunque finchè non sarà possibile staccarla con una spatola e la superficie non risulterà più liquida e sarà quindi possibile girare la farinata.
- Girate la farinata utilizzando il coperchio, come se fosse una frittata, fatela scivolare di nuovo in padella e cuocete l'altro lato per 5 minuti circa.
- Servite la farinata ben calda accompagnata da un'insalata mista e da una buona focaccia.
La farinata è buona appena cotta quindi preparatela al momento, mentre la pastella potete prepararla anche prima e lasciarla riposare più a lungo (anche una notte intera in frigorifero).
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#barbiemagicacuoca e farai parte della mia gallery su IG e del mio album “fatte da voi” sulla mia pagina FB.
In Sicilia abbiamo le panelle, questa tua preparazione risulta molto più leggera!
ciao franca, non ho mai provato le panelle ma devono essere buonissime…questa preparazione è molto leggera ma al tempo stesso gustosa, provala anche tu! un abbraccio
Perfetta anche in padella! sai che spreco in meno soprattuto per piccole porzioni?!?
bacio
raf
assolutamente raf…e poi è praticissima e veloce e assolutamente buonissima con la giusta attenzione :* baci e buon we
Molto pratica e veloce da fare. Grazie
Ciao Giorgia, complimenti per il tuo blog! TI seguo spesso. ANche a me piace molto la farinata in padella anche con verdure tipo frittata utilizzando appunto la farina di ceci al posto delle uova. Solo un chiarimento: nella ricetta scrivi versate metà pastella? e l’altra?
Grazie
Ciao arianna grazie mille! che buona deve essere anche con le verdure! l’altra metà poi la utilizzi per un’altra farinata…gli ingredienti in pratica sono per due farinate di diametro 20 cm 😉
Ciao ho provato a farla ma nonostante l’olio si attacca al fondo è si rovina irrimediabilmente.la mia padella è antiaderente per cui non capisco come mai
Ciao Anna, alcune padelle sono antiaderenti ma poi non riesci a farci le frittate. Magari prova con un’altra, ungila bene e cuoci a fiamma medio bassa e girala solo quando non sarà più liquida aiutandoti con una spatola per staccarla piano. Vedi bene anche la quantità di impasto che metti (magari era troppo?) e la grandezza della padella….è più difficile con una padella più grande! un bacio
L’acqua 300 ml mi sembra ‘ troppa per 100 gr di farinata e viene troppo liquida. Che pensi?
ciao fabrizio vedrai che la farinata non viene liquida ma bella morbida…se preferisci puoi cmq diminuire l’acqua per avere una farinata anche più compatta e facile da cuocere!
Infatti provero’ con un’altra padella perche’ non voglio mollare,e’ un piatto veloce ,salutare,economico,stra buono !!!!baci anche a te
Vai anna non mollare! male che vada puoi provarla al forno :*
Ma se non la si lascia riposare, succede qualcosa? Quando hai fretta e non puoi aspettare 1 ora, la si può fare ugualmente? Grazie
Purtroppo il riposo è necessario Francesca per permettere alla pastella di formarsi! Puoi prepararla tranquillamente quando hai tempo e metterla poi in frigo e tirarla fuori all’occorrenza 🙂