La cheesecake fredda con crema di carciofi e salmone è un antipasto senza cottura, facile e velocissimo da preparare, servito in vasetto con una composizione a strati che colpisce subito per i suoi bei colori primaverili.
Le mousse rosa e verde sono preparate molto semplicemente frullando la ricotta con il salmone affumicato e la crema di carciofi che ho trovato nel bellissimo cesto di Conserve della Nonna. La parte croccante che fa anche da intermezzo alle mousse è a base di tarallini tritati con un po’ di olio, senza burro quindi per un antipasto davvero fresco, leggero e saporito.
Vi basterà creare delle roselline di salmone, per completare questi squisiti vasetti in versione fashion, da portare con voi e gustare quando volete!
Dopo i golosissimi quadrotti al cioccolato e amarene, ho pensato a questo antipasto senza cottura come seconda proposta per il contest #ilmiopicnic di iFood e Le Conserve della Nonna, nel corso del quale io e altre 49 blogger del network iFood ci stiamo sfidando a colpi di ricette in vasetto a base degli ottimi prodotti sani e genuini di Conserve della Nonna.
Buon weekend e alla prossima,
Giorgia
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Porzioni |
3 vasetti
|
- 100 g tarallini oppure crackers o biscotti salati
- 200 g ricotta vaccina
- 4 cucchiaini crema di carciofi Conserve della Nonna
- 150 g salmone affumicato
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb succo di limone
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa preparate la base tritando al mixer i tarallini con l'olio e tenete da parte.
- Preparate le due mousse: quella di carciofi frullando al mixer metà della ricotta con la crema di carciofi; quella di salmone frullando al mixer l'altra metà della ricotta con 100 g di salmone, un pizzico di sale e pepe e qualche goccia di succo di limone.
- Preparate i vasetti ponendo alla base 2-3 cucchiaini di tarallini sbriciolati, poi alternate le due mousse inserendole sempre con un cucchiaino o con una sac a poche e intermezzandole con altri 2-3 cucchiaini di tarallini sbriciolati.
- Decorate con il restante salmone affumicato tagliato a striscioline arrotolate su sè stesse per creare delle roselline oppure semplicemente tagliandolo a pezzetti. Spruzzate con un po' di succo di limone e servite.
I barattolini così composti si conservano in frigo ben chiusi per 1-2 giorni massimo.
Se non li consumate subito metteteli in frigorifero fino a poco prima di servirli.
Con questo post partecipo al contest “Ricette in vasetto con Le Conserve della Nonna”
Se provi questa ricetta, scatta una foto, usa l’hashtag#barbiemagicacuoca e farai parte della mia gallery su IG e del mio album “fatte da voi” sulla mia pagina FB.