Il pesto di radicchio, noci e robiola è un condimento per la pasta vegetariano facile e veloce da preparare, cremoso e golosissimo.
Si prepara molto semplicemente senza cottura frullando il radicchio crudo con le noci, l’olio, il parmigiano e la robiola. L’amaro del radicchio viene stemperato dalle noci e dai formaggi ed inoltre tenendolo a bagno in acqua fredda prima di preparare il pesto!
Il radicchio, mangiato crudo, offre tutte le sue proprietà benefiche al 100%! Il pesto di radicchio è stato davvero una bella scoperta, un salva cena perfetto, ideale per chi ha poco tempo in cucina ma non vuole rinunciare a un piatto sano e buono.
Senza robiola, potete usarlo anche come condimento per le bruschette, in queste girelle salate allo yogurt e volendo anche per condire delle lasagne aggiungendo la besciamella e un po’ di provola al ripieno! Insomma non vi resta che provarlo 😉
Baci e buon weekend,
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10-15 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
4 porzioni
|
- 1/2 radicchio
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 10 gherigli noci
- 2 cucchiai parmigiano
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 80-100 g robiola
- 350 g pasta corta (caserecce, farfalle, sedanini...)
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa pulite il radicchio e mettete le foglie a bagno in acqua freddissima per mezz'ora circa (quest'operazione non è indispensabile se avete fretta, ma toglierà un po' di amaro al radicchio che sarà frullato crudo).
- Sgocciolate ed asciugate bene il radicchio, frullatelo nel mixer con l'olio, il sale, il pepe, il parmigiano e le noci fino ad ottenere una salsa omogenea con piccoli pezzetti. Infine aggiungete anche la robiola e frullate ancora.
- Lessate la pasta al dente e conditela con il pesto preparato e se necessario un po' di acqua di cottura. Servite con un filo di olio a crudo una spolverata di pepe e pezzetti di noci.
Mi piacciono molto i pesti: molto originale!
Grazie mille franca anche a me piacciono tanti…sul blog ne trovi anche uno con cavolo nero sempre invernale 🙂
questo pesto ha un bellissimo colore e deve essere davvero gustoso. tra l’altro mangiare il radicchio crudo aiuta a preservarne tutte le proprietà benefiche e io non lo faccio quasi mai, perchè l’amaro mi disturba. ora che mi hai insegnato il trucchetto dell’immersione in acqua ho trovato il modo per risolvere il problema 🙂 grazie per la dritta e per questa bella ricetta! buona giornata 🙂
ciao tizi! Grazie mille..sono contenta che la ricetta ti sia piaciuta. Io penso lo rifarò spesso…è proprio come dici tu, mangiandolo crudo ne vengono esaltate tutte le proprietà benefiche 😉
baci
giorgia
L’ho provato oggi a pranzo ed è stato un successo! Grazie! L’unica modifica che ho fatto alla ricetta è tritare grossolanamente le noci e tostarle sulla padella prima. Buonissimo!
bellissima modifica, grazie!!