Gli Sformatini di Polenta con cuore filante di Scamorza e Friarielli e Cervellatine al sugo sono un primo piatto gluten free, ricco e gustoso. Un’idea diversa e speciale per il Carnevale al posto della classica Lasagna di Carnevale perfetta anche per gli amici intolleranti al glutine perchè realizzata solo con farina di mais.
Preparare questi sformatini è davvero semplicissimo, basterà preparare la polenta e poi trasferirla nei pirottini per muffin aggiungendo il ripieno di scamorza e friarielli e infine infornarli al momento di servirli.
Il piatto sarà completato con dell’ottimo ragù di cervellatine, sottili salsicce di maiale tipiche della tradizione napoletana. Gli sformatini sono davvero squisiti e di grande effetto e posso diventare anche uno sformato unico utilizzando il vostro stampo preferito!
Baci e buon lunedì a tutti
Giorgia
INGREDIENTI per la polenta
per il ragù
per gli sformatini
ISTRUZIONI
Per il ragù
Per la polenta
per gli sformatini
NOTE
Potete evitare di aggiungere i friarielli se non vi piacciono ma ci stanno divinamente. Potete preparare la polenta e gli stampini anche la mattina per poi infornarli la sera o il giorno dopo tranquillamente. Lasciate la consistenza della polenta morbida perchè nel forno si asciugherà abbastanza. |
|
Ho preparato questo piatto golosissimo e colorato per il tavolo di Carnevale delle FudLadies…andate sulla nostra pagina Fb per scoprire tutte le foto e per seguire prossimamente le ricette tipiche del Sud che hanno proposto Angela (Sanguinaccio), Francesca (Savoiardi morbidi), Michela (sprinkle cake); Marinella (chiacchiere) e Valentina (migliaccio napoletano)!!! <3