Le Frittelle ricotta e zucchine al limone sono un finger food vegetariano, sfizioso e saporito facile e velocissimo da preparare: le zucchine vengono tagliate a julienne con la grattugia a fori larghi e non necessitano dunque di precottura. Questa ricetta è golosa e profumata, grazie alla buccia di limone e alla menta che donano una piacevole nota aromatica all’impasto morbido e leggero alla ricotta.
Le frittelle ricotta e zucchine sono un’ottima idea per un antipasto veloce ma anche per un gustoso secondo piatto vegetariano da portare in spiaggia. Sono ottime anche fredde, anzi probabilmente sono ancora più buone.
Se avete della ricotta che vi avanza provatele subito!
Baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Porzioni |
12-15 frittelle
|
- 200 g ricotta
- 150 g zucchine (peso da pulite e tagliate a julienne)
- 30 g parmigiano grattugiato
- 30 g pangrattato
- 2 uova
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 4-5 foglie menta fresca
- 1 limone (solo la scorza grattugiata e 1-2 cucchiaini di succo)
Ingredienti
|
|
- In una terrina lavorate con una forchetta la ricotta con le zucchine grattugiate a julienne, il succo e la buccia di limone, il parmigiano, la menta sminuzzata, il sale e il pepe. Aggiungete anche l'uovo e il pangrattato (30 grammi dovrebbero bastare per avere un impasto lavorabile con le mani ma comunque anche morbido e umido per garantire la morbidezza delle frittelle).
- Scaldate una padella antiaderente ungendola con un po' d'olio e formate delle palline appiattite con le mani e man mano mettetele direttamente nella padella dove dovranno dorarsi circa 2 minuti per lato. Per consigli sulla cottura vedi le note.
Poichè l'impasto sarà molto morbido, per evitare che le frittelle si rompano girandole, è necessario che per il primo venga cotto a fiamma medio bassa (per evitare che si bruci) girando la frittella delicatamente con una spatola solo quando vedete la superficie abbastanza rappresa (come si fa per i pancakes per intenderci).
Proprio buone!