I Triangoli di pasta fillo con scarole sono un antipasto vegetariano croccante e sfizioso. Si preparano semplicemente con pasta fillo, scarole e formaggio filante.
La pasta fillo (dal greco phyllo, che vuol dire “foglia”) è una pasta sottilissima e leggera, povera di grassi e molto versatile in cucina. Spesso è utilizzata nelle ricette orientali ed è in ogni caso un’ottima alternativa alla pasta sfoglia, molto più light e dal sapore neutro.
Essendo molto sottile, la pasta fillo cruda tende a seccarsi subito per cui bisogna maneggiarla con rapidità. Generalmente si usa nelle preparazioni salate per fare torte e involtini (anche gli involtini primavera ad esempio), sovrapponendo un foglio sull’altro spennellato d’olio per poi farcire e richiudere il tutto. Una volta cotta, la pasta fillo risulta molto croccante e, grazie al suo sapore neutro, valorizza qualsiasi ripieno.
In questa ricetta ho creato dei croccanti e golosi triangoli di pasta fillo con scarole saltate in padella con olive e capperi e formaggio di capra. Purtroppo non ho fatto foto durante la preparazione ma vi consiglio di guardare questo tutorial passo passo per arrotolare i triangoli, è davvero semplice ed intuitivo! Un finger food semplice ma di grande effetto, che potete preparare nella versione che preferite. Ecco una serie di suggerimenti per il ripieno:
- radicchio, mele, speck
- broccoli e ricotta
- salsiccia e friarielli
- prosciutto e formaggio filante
Provateli subito per un aperitivo diverso dal solito!
Baci, Giorgia
Tempo di preparazione | 15 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
10-12 triangoli
|
- 6 fogli pasta fillo
- qb olio extravergine d'oliva
- 2 pezzi scarola liscia (saltata in padella con olio, aglio, peperoncino, olive nere e capperi)
- qb formaggio di capra o altro formaggio filante
- qb semi di sesamo o papavero per decorare
Ingredienti
|
|
- Stendete il primo foglio di pasta fillo su un piano da lavoro e pennellatelo con l'olio, appoggiate un altro foglio sopra e spennellate anche questo e infine appoggiate anche il terzo foglio e spennellatelo,
- Tagliate il rettangolo in 5-6 strisce uguali nel senso dell'altezza (io ho preferito 5 per fare dei triangoli un po' più grandi altrimenti avevo difficoltà a farcirli bene).
- Mettete alla base di ogni striscia, una per volta, un po' di scarole e 2-3 cubetti di formaggio. Richiudete verso l'alto con la pasta fillo per formare il triangolo e poi procedete arrotolando la pasta fillo fino alla fine della striscia, facendo quindi vari giri. man mano mettete i triangoli su una teglia foderata con carta forno, spennellateli con un po' d'olio se necessario e decorateli con semi di sesamo o di papavero.
- Procedete allo stesso modo per gli altri 3 fogli avendo così 10-12 triangoli in totale. Infornateli in forno preriscaldato a 200° in modalità ventilata per 15 minuti. Sfornate e servite caldi e croccanti.
Consumate i triangoli subito perché mettendoli in frigo e poi riscaldandoli perderanno la croccantezza.