Le polpette di zucchine e robiola sono un secondo piatto per bambini sano, leggero e gustoso. Queste polpette che sono ottime anche come aperitivo finger food sono facili e veloci da preparare; le zucchine vengono infatti grattugiate e impastate da crude con i restanti pochi ingredienti tra cui appunto la robiola fresca.
La cottura in forno le rende croccanti e non unte, perfette per i più piccoli. Sono un piatto sano che permette di mascherare le verdure per i più diffidenti 😉
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15 minuti |
Porzioni |
15 polpette
|
- 100 g robiola
- 100 g zucchine (peso da pulite e grattugiate)
- qb scorza di limone
- 3 cucchiai parmigiano grattugiato (+ qb pangrattato per impanare le polpette)
- 3 cucchiai pangrattato
- 1 uovo
- qb sale fino
- qb olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Grattugiate le zucchine con una grattugia a fori larghi e aiutandovi con una forchetta amalgamatele con la robiola, il sale, la scorza di limone, il pangrattato e il parmigiano e il tuorlo d'uovo.
- Quando avrete un impasto omogeneo formate delle palline e bagnatele prima nell'albume e poi passatele nel pangrattato.
- Disponete le polpette su una teglia rivestita con carta forno leggermente oliata. Terminate con poco olio su ogni polpetta ed infornate a 200° modalità ventilata per circa 15 minuti finché le polpette non saranno belle dorate.
Ho realizzato questa ricetta con la robiola del Caseificio Tomasoni partecipando alla sfida #primi1000giorniTomasonicontest. L’obiettivo è quello di fare cultura sull’utilizzo dei formaggi freschi nell’alimentazione della prima infanzia, l’importanza dell’apporto nutrizionale dei formaggi nei primi mesi di vita, dallo svezzamento fino ai 3/4 anni: appunto i primi 1000 giorni!
Il Caseificio Tomasoni di Breda di Piave da 60 anni è punto di riferimento per la produzione artigianale di formaggi freschi e stracchini, utilizzando esclusivamente latte italiano al 100% proveniente dagli allevamenti veneti.
Vi invito a provare queste polpette velocissime e gustose, andranno a ruba!