I Gyoza sono dei ravioli tipici della cucina giapponese, formati da uno strato di pasta sottile ripiena di carne e verdura e cotti al vapore. La particolarità di questi ravioli è la forma a mezzaluna che si crea sigillando i bordi della pasta con un movimento delle dita.
Facili o difficili da preparare?
Proprio per questo particolare movimento delle dita che permette di chiudere i gyoza formando delle belle mezzelune, questi ravioli non sono semplicissimi da fare. Tuttavia, avendo una buona manualità, con qualche suggerimento e guardano qualche video utile vi garantisco che riuscirete ad ottenere un buon risultato anche la prima volta!
Ecco i miei suggerimenti per riuscire a chiudere bene i Gyoza
- stendete la pasta su un piano infarinato in modo che si stacchi facilmente;
- bisogna creare una sfoglia sottile di circa 2mm, questa è la prima difficolta: se la sfoglia è troppo sottile vi risulterà difficile chiuderli; se la sfoglia è troppo doppia si chiuderanno bene ma saranno difficili da cuocere e pesanti da mangiare;
- trovate la giusta quantità di ripieno in modo da avere un buon equilibrio con la pasta (1 cucchiaio dovrebbe andar bene);
- dovete ottenere dei dischi di circa 8 cm altrimenti, se fossero più piccoli, sarà davvero difficile farcirli e chiuderli bene;
- bagnate bene i bordi della pasta.
Veniamo alla cottura dei Gyoza
I ravioli giapponesi hanno una cottura semplice ma molto particolare che li rende piacevolmente croccanti alla base in contrasto con il resto dell’impasto che risulta morbido. Questa doppia cottura si ottiene utilizzando una buona padella antiaderente e facendo dorare i Gyoza per un paio di minuti a fiamma alta nell’olio di semi di sesamo per poi aggiungere l’acqua e continuare la cottura a fiamma bassa coperti (praticamente al vapore).
Come gustare i Gyoza
Sicuramente appena cotti, caldi e croccanti in contrasto con una buona salsa agrodolce a base di soia.
Ma adesso veniamo alla ricetta per la quale ringrazio la mia amica Silvia del blog Lo Zenzero Candito. Ho farcito i miei Gyoza con carne di maiale, zenzero e porro! Potete ovviamente provarli anche in versione vegetariana magari aggiungendo la verza e le carote al porro oppure utilizzando i gamberi al posto del maiale.
Spero vi piacciano, se li provate scrivetemi!
Baci, Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
6 porzioni
|
- 600 g farina 00
- 300 g acqua calda
- 1 pizzico sale fino
- 400 g macinato di maiale
- 1 porro
- 1 cucchiaino zenzero grattugiato o in polvere
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- qb sale fino
- qb olio di semi di sesamo
- 4 cucchiai salsa di soia
- 2 cucchiaini ketchup
- 1 cucchiaino aceto di mele
- 1 pizzico zucchero di canna integrale
Ingredienti
per la pasta
per il ripieno
per la cottura
per la salsa di accompagnamento
|
|
- Per prima cosa preparate l'impasto: in una ciotola mettete la farina e il sale e poi l'acqua calda, iniziate ad impastare dentro la ciotola e poi lavorate sul piano di lavoro fino ad avere una palla liscia. Avvolgete con pellicola e fate riposare 30 minuti in frigo.
- Intanto preparate il ripieno facendo scaldare l'olio in una padella con lo zenzero. Aggiungete il porro affettato sottile e una volta dorato unite anche la carne sgranandola bene e facendola dorare. Salate e poi spegnete e tenete da parte.
- A questo punto stendete l'impasto su un piano infarinato leggermente ad uno spessore di circa 2 mm (vedi i suggerimenti sopra nel post). Ritagliate dei dischi di circa 8cm e farciteli con un cucchiaio di ripieno. Procedete con un raviolo per volta bagnando bene i bordi e sigillando con le dita per creare la tipica forma a mezzaluna come mostrato nel video al link nei suggerimenti sopra.
- Procedete fino a terminare l'impasto e il ripieno. A questo punto potete cuocerli, tenerli in frigo coperti con pellicola fino alla cottura oppure congelarli!
- Per la cottura scaldate un filo di olio di semi di sesamo in una padella antiaderente di circa 28 cm. Aggiungete massimo 10 ravioli per volta e fateli dorare alla base 2 minuti a fiamma vivace. Una volta dorati sotto, aggiungete un mestolo di acqua e coprite subito con il coperchio per evitare gli schizzi dovuti allo shock termico. Abbassate la fiamma e portate a cottura (ci vogliono circa 5 minuti) facendo ogni tanto roteare la padella per muovere i ravioli.
- Servite con la salsa preparate semplicemente mischiando la soia con il ketchup lo zucchero e l'aceto di mele.