Bao Buns
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 3ore
Porzioni Tempo di preparazione
10 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 3ore
Ingredienti
  • 320g farina con forza W 100-120
  • 30g zucchero semolato
  • 4g lievito di birra disidratato
  • 20g olio extravergine d’oliva
  • 170g acqua tiepida
  • 2g sale fino
Istruzioni
  1. Preparate l’impasto per prima cosa unendo nella ciotola di una planetaria munita di gancio le parti secche: farina, zucchero e lievito.
  2. In una brocca versate l’acqua tiepida, il sale e l’olio e mischiate fino ad amalgamare bene i liquidi, poi azionate la planetaria e versate a filo. L’impasto sarà pronto quando si avvolgerà intorno al gancio staccandosi dalle pareti.
  3. Ungete il piano di lavoro con un filo d’olio, trasferite l’impasto e formate una palla. Ungete una ciotola e disponetevi la palla al suo interno coprendola con pellicola trasparente. Lasciate riposare per 2 ore fino a quando il volume sarà duplicato.
  4. Infarinate il piano di lavoro, disponete al centro l’impasto e lavoralo ottenendo un cordone. Con un tarocco ricavate quindi 10 pezzetti del peso di 50 g l’uno e fate riposare coperte con pellicola per 30 minuti.
  5. Formate i buns con un mattarello sul piano di lavoro leggermente infarinato, stendete ogni pallina ricavando dei dischetti di 10 cm di diametro. Ritagliate dei rettangoli di carta forno e chiudete i dischetti di impasto a libro disponendo all’interno di ognuno un rettangolo di carta in modo da evitare che le due superfici si attacchino.
  6. Trasferite i bao su una teglia foderata di carta forno a lievitare per 30 minuti, circa un’ora. Potete metterli nel forno spento con la luce accesa.
  7. Potete cuocere i bao a vapore nel forno a vapore oppure nella vaporiera, avendo cura ci metterli a contatto con la carta forno bucherellata, per evitare che si attacchino e per far passare il vapore. Basteranno 15 minuti circa.
  8. Farcite i bao e serviteli ben caldi. Oppure conservateli avvolti nella pellicola per massimo 1 giorno.