Biscotti bicolore con frolla alla vaniglia e al cacao
Biscotti bicolore a forma di girelle con frolla alla vaniglia e al cacao, semplici e veloci da preparare. Perfetti per una colazione o una merenda sana e golosa
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 4ore
Porzioni Tempo di preparazione
10persone 30minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
15minuti 4ore
Ingredienti
  • 165g burro morbido
  • 130g zucchero
  • 1 uovomedio
  • 2 tuorli d’uovopiccoli
  • 1/2 bacca di vanigliao 1 fialetta di estratto di vaniglia
  • 175g farina 00per l’impasto chiaro
  • 145g farina 00per l’impasto scuro
  • 15g cacao amaroin polvere
  • 1 pizzicosale fino
  • 1cucchiaio zucchero a velo
Istruzioni
  1. Montate il burro con lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, aggiungete poi l’uovo, fatelo incorporare e procedete con i tuorli sempre uno alla volta aspettando che siano perfettamente incorporati.
  2. Dividete questo impasto a metà, lasciandone appunto metà nella ciotola della planetaria e aggiungendovi i 175 g di farina. Una volta amalgamato il tutto formate una palla e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore coperta con carta pellicola.
  3. Prendete l’altra metà e rimettetela nella ciotola della planetaria, aggiungete gli altri 145 g di farina setacciata con il cacao, lo zucchero a velo e il sale. Formate un’altro panetto, avvolgetelo nella pellicola e mettete anche questo in frigo per almeno 2 ore.
  4. Con l’aiuto di un matterello, stendete gli impasti su un piano leggermente infarinato ad un’altezza di 4-5mm formando dei rettangoli.
  5. Ponete una sfoglia sull’altra, aspettate che si surriscaldino un po’ e fate una leggera pressione con il matterello per farle aderire bene e poi arrotolatele strette formando un cilindro. Avvolgetelo nella pellicola ben stretto e mettete ancora in frigorifero per altre due ore, finchè non sarà freddo e facile da tagliare.
  6. Tagliate il cilindro a fette con un coltello liscio, mettendo le girelle man mano su una teglia foderata con carta da forno.
  7. Infornate subito, senza far surriscaldare le girelle, in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa. Sfornate, fate raffreddare e servite.
Recipe Notes

Per diminuire i tempi di attesa, potete mettere i vostri impasti in freezer anzicchè in frigorifero. In questo caso basteranno 30 minuti.
Per far aderire bene gli impasti, una volta sovrapposti, fate surriscaldare un po’ la frolla qualche minuto e fate una leggera passata con il matterello. Poi arrotolate ben stretto nella pellicola e mettete in frigorifero.