Farinata di ceci in padella
La ricetta della farinata o torta di ceci a base di farina di ceci, acqua e olio, sana, vegan e gluten free, cotta in padella per un risultato buonissimo.
Porzioni Tempo di preparazione
2farinate 5minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12minuti 1ora
Porzioni Tempo di preparazione
2farinate 5minuti
Tempo di cottura Tempo Passivo
12minuti 1ora
Ingredienti
  • 100g cecifarina
  • 300g acqua
  • 3cucchiai olio extravergine d’oliva
  • qb sale fino
  • qb pepe nero
  • 1rametto rosmarino
Istruzioni
  1. Per prima cosa preparate la pastella di ceci: in una terrina setacciate la farina di ceci, versate l’acqua e mischiate bene con una frusta per evitare i grumi.
  2. Aggiungete un cucchiaio di olio, il sale e il pepe e il rosmarino tagliuzzato. Mischiate bene e fate riposare un’ora. Se volete potete mettere l’impasto in frigo per una notte intera o comunque fino al momento della cottura.
  3. Scaldate un cucchiaio di olio in una padella antiaderente con diametro 20 cm. Mischiate bene la pastella e versate la metà nella padella.
  4. Fate cuocere a fiamma medio bassa per 5-7 minuti coperta o comunque finchè non sarà possibile staccarla con una spatola e la superficie non risulterà più liquida e sarà quindi possibile girare la farinata.
  5. Girate la farinata utilizzando il coperchio, come se fosse una frittata, fatela scivolare di nuovo in padella e cuocete l’altro lato per 5 minuti circa.
  6. Servite la farinata ben calda accompagnata da un’insalata mista e da una buona focaccia.
Recipe Notes

La farinata è buona appena cotta quindi preparatela al momento, mentre la pastella potete prepararla anche prima e lasciarla riposare più a lungo (anche una notte intera in frigorifero).