Frittata di pasta al forno monoporzione
La Frittata di pasta al forno monoporzione è un finger food estivo goloso, semplice e veloce da preparare, ideale per un buffet o un pranzo al mare.
Porzioni Tempo di preparazione
15porzioni 15minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Porzioni Tempo di preparazione
15porzioni 15minuti
Tempo di cottura
15-20minuti
Ingredienti
  • 300g spaghetti
  • 4 uova
  • qb sale fino
  • qb pepe nero
  • qb parmigiano grattugiato
  • 100g scamorza affumicata
  • 100-150g prosciutto cotto
  • qb basilico
Istruzioni
  1. Per prima cosa lessate la pasta in abbondante acqua salata per la metà del tempo indicato sulla confezione. Intanto preparate un battuto di uova con sale, pepe, parmigiano grattugiato, scamorza affumicata grattugiata, prosciutto cotto a pezzetti e basilico.
  2. Scolate la pasta e conditela con un po’ di olio per non farla attaccare intanto che si raffredda un po’. Conditela quindi nella terrina con il battuto di uova girandola bene.
  3. Scaldate il forno in modalità ventilata a 200°, ungete uno stampo per muffin con un goccio d’olio per ogni pirottino e aggiungete una bella forchettata di spaghetti arrotolati con l’aiuto di forchetta e cucchiaio. Irrorate in superficie con un cucchiaio di condimento a base di uova, spolverizzate con parmigiano, pepe, scamorza grattugiata e aggiungete un goccio d’olio e via in forno per 10-15 minuti finchè la superficie non sarà dorata.
  4. Servite caldi e filanti oppure a temperatura ambiente e conservate in caso avanzino in frigorifero per 1-2 giorni massimo.
Recipe Notes

Per la versione fritta semplicemente aggiungete in un’ampia padella antiaderente 2 cucchiai di olio, versate la pasta, coprite e lasciate cuocere a fiamma media per circa 7-10 minuti finchè la base non sarà bella dorata e la superficie non inizierà a rapprendersi. Girate la frittata con l’aiuto di una presina e ribaltandola sul coperchio e poi trasferitela di nuovo in padella facendola scivolare dal coperchio, coprite e continuate la cottura per 5-7 minuti circa.