piatti preferiti in assoluto!
prime foto che ho fatto erano terribili, poi le cozze sono un po’ sparite dalla
circolazione…ma adesso niente più scuse!
cozze! La tradizione vuole che si prepari “a Zuppa e’ cozzeche”, la Zuppa di
cozze, con tanto di forte e “fresella” (pane biscottato e
reidratato) spugnata con l’acqua delle cozze e il pomodoro, per ricordare
la Cena consumata da Gesù prima della sua passione.
zuppa con le cozze è un piatto abbastanza sostanzioso, ma ancora più sostanzioso è il piatto che vi propongo :D.
grattugiato su crema di cannellini…una bontà indescrivibile!
Si tratta di un piatto della tradizione un po’ rivisitato…a metà tra il classico spaghetto con le cozze e la pasta cozze e fagioli, con un tocco di gusto in più grazie al favoloso tarallo ‘nsugnat! Un’idea venuta assaggiando vari piatti un po’ di qua, un po’ di là…
persone
Pulite le cozze sotto l’acqua corrente fredda eliminando tutte le incrostazioni, la barbetta che fuoriesce e sfregatele con una spugnetta d’acciaio per togliere le altre impurità.
In un tegame mettete a dorare lo spicchio d’aglio nell’olio extra vergine d’oliva con un po’ di peperoncino, aggiungete le cozze e un gambo di prezzemolo, chiudete e lasciate che si aprano…ci vorranno pochi minuti.
Sgusciate le cozze e mettetele in una terrina con una parte del proprio liquido di cottura filtrato.
Intanto mettete a bollire una pentola d’acqua per la pasta e fate asciugare il resto del liquido di cottura delle cozze filtrato in una padella abbastanza ampia da contenere poi tutti gli spaghetti. Aggiungete anche i pomodorini tagliati a metà.
Calate la pasta e a metà cottura trasferitela nella padella con qualche cucchiaio della sua acqua di cottura. Vedrete che pian piano inizierà a formarsi una cremina, aggiungete anche le cozze e mantecate con una parte di tarallo grattugiato (lasciatene un po’ per l’impiattamento) e il prezzemolo tritato finemente.
Impiattate ponendo la crema di fagioli calda sulla base della fondina, poi gli spaghetti con qualche cozza in cima e un po’ di tarallo grattugiato…..e buon appetito!
Giorgia
Tips & Tricks
é fondamentale lasciare le cozze nel proprio liquido per non farle seccare
per ottenere l’effetto cremina bisogna cuocerla per metà del tempo (volendo anche di più) nel liquido di cottura delle cozze con l’acqua di cottura della stessa pasta, facendo attenzione che non si asciughi troppo! Invece di scolare gli spaghetti potete trasferirli direttamente nella padella calda con un forchettone/pinza o l’utensile che preferite!
Giorgia sono Spettacolari!!!!! A me sinceramente viene già fame…
Sai che non ho ancora trovato gli spaghetti quadrati? E' da un po' che li cerco…
Buona giornata cara
Grazie erika 🙂 io li ho trovati stranamente subito alla carrefour! Aspetto la tua ricetta allora…baci
Wow Giorgia, lo spaghetto quadrato è una forza 🙂
E le cozze le mangia anche mio marito che di solito non mi permette di sbizzarrirmi col pesce in cucina, quindi segnate subito.
Brava, come sempre…
Un abbraccio forte
vale provalo anche tu lo spaghetto quadrato! c'è un contest sul sito pasta molisana!!! mi fa piacere che la ricetta ti piaccia 🙂
ti abbraccio
CHE BUONI!!! COLGO L'OCCASIONE PER INVITARTI A PARTECIPARE ALLA MIA 1° RACCOLTA DI RICETTE "CHE TORTA DI COMPLEANNO SAI PREPARARE??" IL LINK E' http://sabrinaincucina.blogspot.it/2014/04/che-torta-di-compleanno-sai-preparare.html. TI ASPETTO CIAO SABRINA
ciao sabrina cara…vedrò di pensare qualcosa per te subito dopo lapausa pasquale…:) un bacio
Anche io adoro questo formato di pasta.. E con il tuo sughetto poi, fantastico!!!
Un abbraccio!!
🙂 grazie…si, il formato fa la sua parte!