La Pasta e Fagioli azzeccata è uno dei primi piatti tradizionali ed intramontabili della cucina italiana. La ricetta originale napoletana vuole che sia “azzeccata”, cioè senza brodo, molto densa e croccante!
La pasta e fagioli è un vero e proprio comfort food d’inverno,si prepara con pochi ingredienti semplici ed economici, ma è un piatto sano, genuino e ricco di sapore.
E’ una ricetta che sa di calore e famiglia e, in quanto tale, va cucinata lentamente con tanto amore.
La pasta, rigorosamente mista (“ammiscata”), viene cotta direttamente nella minestra di fagioli, rilasciando l’amido e risultando a fine cottura densa, saporita e cremosa.
Preparare la pasta e fagioli azzeccata perfetta è un’arte, ma vi assicuro che è davvero semplice seguendo la ricetta passo passo e soprattutto avendo a disposizione il Kit acquistabile online della “Pasta & Fagioli Azzeccata” del Golosone Italiano che contiene i migliori ingredienti, per autenticità e qualità, per cucinare un piatto a regola d’arte!
Buon appetito!
Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 2 ore |
Porzioni |
6-8 porzioni
|
- 500 g fagioli borlotti secchi
- 200 g pancetta
- 500 g pasta mista
- 400 g pomodori pelati
- 3 spicchi aglio
- 1/2 costa sedano
- qb olio extravergine d'oliva
- qb vino bianco
- qb sale fino
- qb peperonicino
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa mettete i fagioli a bagno per 12 ore in una terrina ben coperti dall'acqua.
- Scolate e sciacquate i fagioli e cucinateli in una pentola con 2lt e mezzo circa di acqua fredda, il sedano e 2 spicchi d'aglio per 1-2 ore circa, schiumandoli a inizio cottura e poi abbassando la fiamma e continuando la cottura con il coperchio semichiuso.
- Intanto in un ampio tegame fate soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio, aggiungete la pancetta tagliata a listarelle e fatela dorare bene. Sfumate con il vino bianco, fate insaporire e poi aggiungete i pomodori pelati e fate cuocere per 10-15 minuti circa.
- Aggiungete al sughetto preparato i fagioli scolati dall'acqua di cottura (che dovete conservare eliminando l'aglio e il sedano) e il sale e fate insaporire per altri 15 minuti circa.
- Lessate la pasta per 8 minuti nell'acqua di cottura dei fagioli salandola.
- Scolate la pasta (sempre conservando l'acqua di cottura) e aggiungetela al sugo con i fagioli e continuate la cottura per altri 15 minuti aggiungendo l'acqua di cottura dei fagioli e della pasta se necessario.
- La pasta e fagioli dovrà risultare cotta, densa e cremosa. Mettetela in una teglia e infornate in forno ben caldo a 200° per 5 minuti prima di servirla. Completate con un filo d'olio a crudo e peperoncino a piacere.
Potete servire la pasta e fagioli anche direttamente senza passarla in forno se la preferite più cremosa.
Per comodità potete anche aggiungere al sugo con la pancetta direttamente tutti i fagioli con il loro brodo di cottura e cucinare la pasta in questa minestra.
Da noi non si chiama azzeccata ma piace tanto anche a me!
franca questo si che è comfort food <3