Quest’inverno mi ha già stancata…odio gennaio e febbraio: due mesi freddi e inutili. Qualsiasi forma di vacanza è lontana anni luce, i vestiti sono quasi tutti neri, marroni e grigi e fa solo freddo, freddo e piove. In questi giorni mi piace preparare (e ovviamente mangiare) piatti caldi e confortanti…beccatevi questa profumatissima zuppa di orzo con funghi porcini!
Ingredienti x2 persone
250 gr di orzo
mezza cipolla
1 carota
70 gr pancetta dolce
1 foglia di alloro
25/30 gr funghi porcini secchi
brodo vegetale q.b.
olio evo, sale e pepe
Preparazione
Per prima cosa mettete i funghi porcini secchi a bagno in acqua tiepida per almeno mezz’ora. Pulite e tagliate a tocchetti la carota e tritate finemente la cipolla. Quando i funghi saranno morbidi scolateli dall’acqua, strizzateli e accertatevi che siano privi di residui di terra. Potete tagliarli grossolanamente oppure lasciarli interi (io li preferisco così).
Mettete a scaldare qualche cucchiaio di olio evo in una pentola, fate appassire la cipolla, mettete a rosolare la pancetta, poi i pezzettini di carota, dopodiché tostate l’orzo come fareste per il riso. Attenzione a non farlo attaccare, né bruciare!
A questo punto iniziate a cuocere l’orzo versando poco alla volta il brodo bollente, aggiungete la foglia di alloro, salate e pepate. A metà cottura aggiungete i funghi e continuate a cuocere finchè l’orzo non sarà morbido.
Servite calda con una spolverate di pepe e un giro di olio evo…che bontà!
Tips & Tricks
La preparazione di questa ricetta è molto simile a quella di un risotto. Potete scegliere la consistenza della zuppa a seconda dei vostri gusti: quella da me scelta nella foto è abbastanza liquida, ma se la preferite densa non dovete fare altro che versare meno brodo!
Per rendere la zuppa ancora più saporita vi consiglio di aggiungere al brodo bollente qualche mestolo di acqua di ammollo dei funghi, dopo averla filtrata con un panno per eliminare tutti residui di terra.
Ma che buona questa zuppa!! Grazie d'essere passata e spero parteciperai al nostro contest!! Un abbraccio e complimenti ancora per gustosissima ricetta!
ciao cinzia, grazie! parteciperò con piacere al vostro contest… 🙂 a presto!
Ricetta inserita, in bocca al lupo!
Grazie michela!!!