La zuppa di scarole e polpette in brodo è un piatto unico, ricco, sano e completo. Un vero e proprio comfort food per riscaldarsi e coccolarsi nelle fredde serate invernali.
Prepararla è semplicissimo e potete aggiungere le vostre polpette preferite, io l’ho cucinata con le polpette di pollo secondo la ricetta di mia mamma. Le polpette vengono poi cotte direttamente nel brodo vegetale insieme alle scarole già lessate.
Il risultato sono delle polpette morbide e saporite arricchite da un brodo gustoso e una bella porzione di verdure. Insomma davvero un piatto unico completo da accompagnare con una giusta porzione di cereali (crostini, grissini, pane biscottato ecc).
Buona serata e alla prossima
Giorgia
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 1 ora |
Porzioni |
4 persone
|
- 1 carota
- 1 zucchina
- 1 patata
- 2-3 tocchetti zucca
- 1 rametto prezzemolo
- 1 costa sedano
- 1/2 cipolla
- qb acqua
- qb olio extravergine d'oliva
- qb sale fino
- 6-7 pomodorini
- 300 g macinato di pollo
- 1 uovo
- 8 fette pancarrè
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb latte
- qb sale fino
- qbb pepe nero
- 1 fascio scarola liscia già lessate
- qb olio extravergine d'oliva
- qb parmigiano grattugiato
- qb crostini
Ingredienti
per il brodo vegetale
per le polpette di pollo
per completare la zuppa
|
|
- Per prima cosa preparate il brodo vegetale: pulite tutte le verdure, tagliate in 3-4 parti la carota, la zucchina e la patata. Mettetele in una pentola ampia insieme alla cipolla, al sedano, al prezzemolo, alla zucca e ai pomodorini e coprite con abbondante acqua fino ad arrivare ai 3/4 della pentola.
- Ponete la pentola sul fuoco a fiamma vivace, attendete il bollore e poi abbassate la fiamma e lasciate cuocere semi-coperto per un'ora circa. Verso fine cottura aggiungete l'olio e il sale e schiacciate bene i pomodorini per far uscire tutto il succo. Una volta pronto il brodo passatelo con un colino e rimettetelo in pentola.
- Intanto che il brodo cuoce preparate le polpette: bagnate il pane nel latte, strizzatelo bene e impastatelo con il macinato di pollo, il sale, il parmigiano, il pepe e l'uovo. Amalgamate bene il tutto e formate le polpette con le mani bagnate.
- Fate sobbollire il brodo e cuocetevi le polpette e le scarole già pre-lessate per 10 minuti circa. Servite caldo con olio a crudo e una spolverata di parmigiano grattugiato.
anche io zuppa di scarole,buone vero,ottime per riscaldare,coccolare,buona serata
buona serata Paola e buona zuppa a noi <3
Essendo vegetariana come potrei sostituire le polpette? Grazie
potresti fare delle polpette di pane simil canederli ma senza salumi 😉 secondo me ci stanno una meraviglia!
che buona, devo provarla!
ciao vale si assolutamente