La vellutata di cavolfiore è una ricetta leggera, sana e confortante, ideale per riscaldarsi nelle giornate invernali con piatto detox ma ricco di gusto!
Per questa ricetta ho utilizzato il cavolfiore bianco che è una varietà di cavolo poco calorico, dal potere saziante e dalle notevoli proprietà benefiche.
Preparare la vellutata di cavolfiore è molto semplice e veloce, basterà aggiungere una piccola patata per avere una consistenza cremosa e un cucchiaino di spezie per renderla ancora più saporita. Infine, per una nota di croccantezza, potete aggiungere uno sfizioso crumle vegan di mandorle o semplicemente delle mandorle a lamelle tostate.
Buona giornata 🙂
Giorgia
- 400 g di cavolfiore bianco (peso da pulito)
- 1 patata
- 1/4 di cipolla
- olio extravergine d'oliva qb
- sale qb
- brodo vegetale qb
- 1 cucchiaino di spezie (curcuma, zenzero, curry, pepe nero) facoltativo
- 1 cucchiaio di mandorle a lamelle o intere pelate
- 2 cucchiai rasi di pangrattato
- Pulite il cavolfiore e dividetelo in cimette, pelate la patata e tagliatela a cubetti.
- In un tegame fate soffriggere la cipolla affettata finemente nell'olio, aggiungete il cavolfiore ben lavato e scolato dall'acqua e i cubetti di patata.
- Lasciate insaporire girando spesso a fiamma vivace e poi coprite a filo con brodo bollente. Aggiungete anche il sale e le spezie, abbassate la fiamma e coprite. Lasciate cuocere per 25-30 minuti girando di tanto in tanto, finchè le verdure saranno morbide e inizieranno a sfaldarsi.
- Intanto accendete il forno a 200° e preparate il crumble di mandorle mischiando in una ciotolina il pangrattato, le mandorle tritate grossolanamente, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d'oliva.
- Mettete il composto su una teglia foderata con carta da forno e fate tostare per 10-13 minuti in forno ben caldo.
- Frullate la zuppa con un frullatore ad immersione e servite calda con un po' di crumble di mandorle e un filo di olio.
- La patata può essere anche piccola, servirà a dare la giusta cremosità alla vellutata.
Interessante il crumble di mandorle, lo tengo buono per alcune ricette dove normalmente uso solo mandorle tostate.
infatti eleonora…una variazione sul tema…sfizioso e croccante! baci