I calamari con le zucchine alla curcuma sono un secondo piatto light ma al tempo stesso ricco di sapore grazie all’utilizzo delle spezie. Accompagnati da uno sformato di riso basmati cotto al forno, diventano un piatto unico, perfetto per un pranzo o una cena leggera e sana.
Questa ricetta è un’ottima alternativa ai calamari in umido al sugo e ai calamari con le patate. La curcuma si sposa perfettamente con gli altri sapori e dona gusto e colore al piatto, il riso basmati al forno è una ricetta collaudatissima di mia madre che preparo molto spesso per accompagnare piatti di carne e di pesce…sono sicura che una volta provato non lo lascerete più!
Se anche voi siete alla ricerca di nuove ricette per ritornare a mangiare in maniera equilibrata dopo le feste natalizie, allora vi consiglio di provare questo piatto semplicissimo e di seguirmi…faremo insieme un po’ di detox! 😉
Baci e buon anno
Giorgia


- (per i calamari con le zucchine)
- 700-800 g di calamari tagliati a tondini (peso da puliti)
- 250 g di zucchine
- olio extra vergine d'oliva
- 2 cucchiaini di curcuma in polvere
- sale e pepe nero qb
- 1 mestolo di brodo vegetale
- (per 4 sformatini di riso basmati)
- 8 cucchiai di riso basmati
- brodo vegetale qb (7-8 cucchiai circa x sformatino)
- 1/4 di cipolla
- olio extra vergine d'oliva
- sale qb
- Per prima cosa lavate benissimo i calamari e fate scolare l'acqua mettendoli in un colino e asciugandoli benissimo con carta assorbente.
- Lavate le zucchine, modatele e tagliatele in quarti nel senso della lunghezza e poi a pezzetti.
- In un ampio tegame scaldate 2-3 cucchiai di olio, aggiungete i calamari e poi, una volta rosolati, aggiungete anche le zucchine e fatele insaporire a fiamma vivace.
- Salate e versate il mestolo di brodo caldo. Coprite, abbassate la fiamma e lasciate cuocere una decina di minuti.
- Togliete il coperchio, alzate la fiamma, aggiungete la curcuma e il pepe nero e fate ritirare il sughetto finchè non sarà più cremoso.
- Intanto che preparate i calamari preparate anche gli sformatini: accendete il forno in modalità ventilata a 180° lavate il riso e fate colare l'acqua mettendolo in un colino.
- In una padella fate soffriggere la cipolla affettata finemente nell'olio e tostatevi il riso.
- Ungete 4 stampini per muffin o dei pirottini usa e getta di alluminio con l'olio. Aggiungete 2 cucchiai di riso tostato per stampo e versatevi sopra 7-8 cucchiai di brodo bollente (ricordate di aggiustarlo di sale).
- Infornate per circa 30 minuti, finchè il brodo si sarà completamente asciugato e il riso sembrerà croccante e dorato in superficie (se necessario alzate la temperatura a 220° gli ultimi 5 minuti).
- Sfornate e dopo pochi minuti sformate il riso e servitelo con i calamari, le zucchine e il loro sughetto.

Una ricetta da provare per la sua leggerezza, per l’insieme dei sapori e per la curcuma che adoro! Buona serata!
grazie franca…fammi sapere poi se la provi che ne pensi! un bacio e buona serata a te
Grazie per la ricetta e complimenti per il blog, mi piace molto!! 🙂 Buon fine settimana!! 🙂
Ti/Vi aspetto sul mio blog di cucina: http://blog.giallozafferano.it/dolcisalatidielisabetta/ ; e su quello mio personale: http://ilblogdielisabettas.blogspot.it