La Lasagna di pane carasau con zucchine e Prosciutto di Modena DOP è un primo piatto originale, veloce e semplice da preparare e molto gustoso.
In questa ricetta la pasta usata per preparare la lasagna è sostituita dal pane carasau, il tipico pane sardo a forma di disco molto sottile e croccante. Il pane sardo si presta benissimo alla preparazione della lasagna a strati perché si reidrata e insaporisce con gli altri ingredienti, creando una sinfonia di sapori.
Ogni estate torno dalla mia amata Sardegna con una piccola scorta di questo pane che è molto versatile in cucina e permette di cucinare tante ricette sfiziose, come questa versione di lasagna bianca a base di zucchine, stracchino, formaggio filante, basilico e Prosciutto di Modena DOP.
Il piatto che vi propongo è davvero semplicissimo perché la lasagna di pane carasau si assembla e inforna in pochi minuti e a crudo. Anche le zucchine che sono tagliate sottili e cotte direttamente nel forno, donando dolcezza e umidità al ripieno.
Questa volta ho preferito acquistare la versione integrale del pane sardo, ancora più croccante e rustica, decisamente approvata! Potete trovare il pane carasau nei supermercati più forniti essendo ormai abbastanza comune in commercio.
Segnatevi e preparate questa ricetta e vedrete che bontà!
Baci Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
4 persone
|
- qb pane carasau
- 3 zucchine piccole
- 100 g stracchino
- 2-3 fettine formaggio filante (tipo provetta dolce)
- 6-8 fette Prosciutto di Modena DOP
- 5-6 foglie basilico
- qb sale fino
- qb pepe nero
- qb olio extravergine d'oliva
Ingredienti
|
|
- Componete la vostra lasagna in questo modo: oliate leggermente il fondo di una piccola pirofila e coprite con un primo strato di pane carasau (se necessario spezzatelo per coprire bene la superficie). Spruzzate o con la mano un po' di acqua sullo strato di pane.
- Fate quindi uno strato di zucchine affettate sottili con la mandolinata nel senso della lunghezza. Aggiungete lo stracchino a tocchetti, il formaggio filante a pezzetti, un pizzico di sale (pochissimo perché il prosciutto crudo già da una giusta sapidità) e pepe, le foglie spezzettate di basilico e il Prosciutto di Modena DOP.
- Fate quindi allo stesso modo un altro strato partendo dal pane carasau (sempre leggermente bagnato e in questo caso aggiungendo anche un filo d'olio) e aggiungendo la stessa farcia.
- Coprite infine con il pane carasau, bagnatelo sempre con poca acqua e un filo d'olio, aggiungete anche lo stracchino, qualche pezzetto di formaggio e di Prosciutto di Modena DOP e infornate quindi in forno preriscaldato in modalità ventilata a 180 gradi per 20-25 minuti finché la lasagna non sarà bella dorata.
- Sfornate, fate intiepidire e servite.
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena
Ho provato queste lasagne di pane carasau e sono piaciute moltissimo. Complimenti per le tue ricette
ciao federica mi fa tanto piacere! grazie per il feedback!