La lasagna al ragù di lenticchie è un primo piatto vegetariano ricco e gustoso. Una lasagna insolita senza carne, ma condita con sugo di lenticchie e besciamella.
Questa ricetta è molto semplice da preparare anche se, come tutte le paste farcite, necessita di più preparazioni e quindi di un po’ di tempo.
Il mio consiglio per ottimizzare i tempi è quello di suddividere le preparazioni in due giorni cucinando il ragù di lenticchie e le besciamella il giorno prima e assemblando la lasagna molto facilmente e velocemente il giorno dopo (basteranno 20-30 minuti in questo modo!)
Il ragù vegetariano
È un condimento per la pasta preparato come una bolognese, ma utilizzando i legumi in sostituzione della carne macinata. Non è necessario mettere a bagno le lenticchie perché queste si cuociono direttamente nel sugo con la dadolata di verdure.
Il risultato è un sugo davvero saporito e speciale che ricorda molto la bolognese.
La besciamella
Allo stesso modo della lasagna con la bolognese e a differenza della lasagna napoletana di carnevale, questo piatto necessita della besciamella come legante e di formaggi grattugiati e filanti per la farcitura.
Per un’alternativa vegana potete utilizzare delle lasagne non all’uovo e l’olio extravergine d’oliva e il latte soia per fare la besciamella, omettendo i formaggi.
Ma veniamo alla ricetta che consiglio anche ai più scettici di provare perché merita davvero! Fatemi sapere poi…
Baci
Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 50 minuti |
Porzioni |
12 porzioni
|
- 250 g lenticchie secche
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 carota
- 1 costa sedano
- 1/2 cipolla
- 500 ml passata di pomodoro
- 50 g burro
- 50 g farina 00
- 500 ml latte intero fresco
- qb noce moscata
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 1 rametto rosmarino fresco
- 1 foglia alloro
- 1/2 pacchetto lasagne all'uovo
- 1/2 lt besciamella
- qb ragù di lenticchie
- 250 g provola fresca (lasciata asciugare in frigo per 1-2 giorni)
- qb sale fino
- qb pepe nero
- qb foglie basilico
- qb parmigiano grattugiato
- qb sale fino
- qb pepe nero
Ingredienti
Per il ragù
Per la besciamella
Per la lasagna
|
|
- Per prima cosa tagliate finemente la carota, la cipolla e il sedano per fare il soffritto. In un tegame fate dorare la dadolata di verdure nell'olio e aggiungete il rosmarino e l'alloro. Fate insaporire per due minuti circa girando spesso per non far bruciare le verdure.
- Aggiungete le lenticchie precedentemente sciacquate e ben scolate. Fatele insaporire 2 minuti sempre girando.
- Versate la passata di pomodoro e mezzo litro di acqua (che potete misurare con la bottiglia della passata), sale, pepe e fate cuocere a fiamma bassa semi coperto per 1 ora e mezza, 2 ore circa. Se il ragù si dovesse asciugare, ma le lenticchie non fossero ancora cotte aggiungete altra acqua e proseguite la cottura.
- Mettete a scaldare il latte in un pentolino senza farlo bollire e aromatizzatelo con pepe e noce moscata.
- In un altro pentolino fate sciogliere il burro a fiamma bassa. Una volta sciolto, aggiungete la farina fuori dal fuoco e mischiate con una frusta per togliere i grumi.
- Versate quindi il latte caldo sopra e rimettete sul fuoco mischiando sempre con la frusta per circa 5 minuti fino ad ottenere una consistenza fluida e morbida (per la lasagna non deve essere troppo densa!). Aggiustate di sale.
- Mischiate la besciamella con il ragù di lenticchie tenendo da parte solo un paio di mestoli di ragù. Preparate il formaggio grattugiato e la provola tagliata a dadini.
- Aggiungete un mestolo scarso di besciamella con ragù sul fondo della teglia da forno. Sbollentate quindi poche alla volta le lasagne per 1-2 minuti (giusto il tempo di ammorbidirle per fare in modo che si pieghino) e scolatele con una schiumarola nel colapasta.
- Sistemate quindi le sfoglie nella teglia e aggiungete il primo strato di condimento mettendo su tutta la superficie la besciamella con il ragù, una bella spolverata di formaggio, basilico a pezzetti e dadini di provola.
- Continuate formando un altro strato di lasagne e farcitura allo stesso modo, quindi chiudete con le sfoglie di lasagne e ricoprite con il resto del mix di besciamella e ragù mischiato al mestolo di ragù di lenticchie tenuto da parte.
- Terminate con una bella spolverata di parmigiano grattugiato ed infornate a 180 gradi in forno preriscaldato in modalità ventilata per circa 40 minuti finché la superficie non sarà bella dorata e croccante.
Per tagliare delle fette compatte che non si sfaldano vi consiglio di cuocere la lasagna la mattina per poi farla raffreddare e riscaldarla poco prima di servirla in forno molto caldo (200 gradi) per 10 minuti.
Questo ragù è una vera scoperta!
eh franca ottimo!