E autunno sia!
Come promesso, una ricetta a base di castagne per regalarci un piatto caldo e confortante in queste prime sere di freddo e piumoni.
Quella che vi propongo è una delle mie zuppe preferite, la zuppa di lenticchie e castagne…io l’adoro, voi provatela e fatemi sapere!
Ingredienti x6 persone
300 g di lenticchie piccole rosse
15 castagne
1 spicchio d’aglio
olio extra vergine d’oliva e sale q.b.
mezzo peperoncino
salvia, rosmarino e alloro
mezzo cucchiaino di triplo concentrato di pomodoro (facoltativo)
Preparazione
la sera prima
In una ciotola mettete a bagno in acqua fredda le lenticchie; in un’altra ciotola mettete a bagno le castagne – precedentemente private della buccia esterna – in acqua fredda con un pizzico di sale e 2 foglie di alloro.
il giorno dopo
Mettete le castagne a bollire in acqua fredda con un pizzico di sale e 2 foglie di alloro. Saranno pronte quando riuscirete ad infilzarle facilmente con una forchetta.
Sciacquate le lenticchie e tenetele da parte in un colapasta.
Mettete a soffriggere in una casseruola lo spicchio d’aglio, la salvia e il rosmarino in olio extra vergine d’oliva, aggiungete le lenticchie e fatele insaporire 5 minuti circa.
Aggiungete alle lenticchie l’acqua in modo da coprirle due volte rispetto al loro volume e attendete il bollo dell’acqua, avendo cura di schiumarle le con una schiumarola.
Salate le lenticchie, abbassate la fiamma al minimo e coprite la pentola lasciando il cucchiaio di legno su di un lato per far uscire il vapore (a questo punto se vi piace potete aggiungere anche mezzo cucchiaino di concentrato di pomodoro).
Verso la fine della cottura eliminate gli odori, l’aglio e il peperoncino e aggiungete le castagne, che avrete fatto intiepidire, avrete privato della pellicina marrone e avrete ridotto a pezzettoni.
Ultimate la cottura, regolate di sale e servite la zuppa calda con un filo di olio extra vergine d’oliva e dei crostini di pane speziati alle erbe.
- I tempi di cottura delle lenticchie dipendono dalla qualità, a me ci sono volute 2 ore e 30 minuti.
- La zuppa dovrà risultare leggermente brodosa (ma proprio leggermente!), anche se potrete farla asciugare ulteriormente o lasciarla ancora più liquida a seconda dei vostri gusti.
- Private la pellicina alle castagne quando sono tiepide e non proprio fredde, sarà più semplice.
- Se le lenticchie si dovessero asciugare ma non fossero ancora pronte, aggiungete dell’acqua bollente per completare la cottura.
Mi piace! anche se non l'ho mai fatta l' abbinamento lenticchie castagne lo sento già fantastico, Giorgia gran bella idea, grazie mille. Ho un kg di castagne bellissime a casa e voglio proprio provarla. Un abbraccio grande cara
Angela a me piace moltissimo! Sono fondamentali gli odori in questa ricetta! Se la provi poi fammi sap che ne pensi :*
Ma che bella scodellona fumante, cara! Mi riscalda solo a vederla, ci credi? Bravissima, hai reso bene l'idea anche con le foto… Un bacione!
Grazie mille erika…era proprio quello che speravo…! Bacioni
Non l'ho mai fatta, ma deve essere deliziosa… considerato che un pochino di fresco è arrivato anche dalle nostre parti sarà doppiamente piacevole mangiarla! Un bascione!!
Se non l'hai mai fatta provala patty! Ti piacerà…baci
Oh questa è una cosa che mi ricorda tanto la mia mamma che usava aggiungere le castagne secche alla pasta e lenticchie. Devo ammettere che ai tempi non amo questo accostamento ma devo ammettere che col tempo ho imparato ad apprezzare. Grazie Giorgia per questo revival, un abbraccio, Mimma
Infatti la ricetta è di mia nonna 🙂 hai ragione è proprio un revival! Baciii
Mio marito potrebbe morire per un piatto del genere! Lo terrò a mente!
Wow e allora glielo devi preparare eleonora 🙂
Baci
Che bbona!! E che belli i tuoi piattini! un bacione
Chiara i piattini sono di mia suocera…ho fatto un'incursione nella sua cucina…avevo in mente il set ma i miei non mi soddisfacevano! Baci
Impazzisco per questi piatti autunnali, caldi e confortanti.
Poi castagne ne mangerei a sacchi… me la appunto 🙂
Un abbraccio grande
Anche io adoro queste ricette autunnali 🙂
Baci cara
Una delle poche cose che mi fanno piacere i periodi freddi, insieme ai miei hugg, sono le belle zuppone calde proprio come la tua!!!
Ti seguo su pinterest e mi sono decisa a venire a sbirciare il tuo blog, direi che avrei dovuto farlo prima… Mi unisco di corsa ai tuoi follower cosi non mi perdo più nessuna ricetta ^__^
Wow francesca proprio ieri ho fatto il cambio di stagione ed ho rispolverato i miei hugg! Benvenuta sul mio blog e piacere di conoscerti!
ehi si…anche questa è tutta da provare!!
sei sempre una gradita sorpresa con le tue ricette!!
ti abbraccio
Ma grazie barbara e tu sei sempre gentilissima! Ti abbraccio :*
Anche io adoro i legumi e queste zuppe che riscaldano, saziano e soddisfano il palato.
Ne facciamo sempre troppo poche.
Ora suggerisco alla mogliettina.
Fabio
Siii suggerisci fabio…oppure preparagliela tu che sei così bravo! Baci
un piatto che scalda il cuore
Verissimo! Ciao ragazzi
Ciao Giorgia 🙂 Deve essere buonissima, non ho mai provato con le castagne… rimedierò presto 😉 Complimenti e un bacio :**
Ciao vale!!! :* che bello averti qui! Un bacione e buon we
Ciao ! Complimenti per il blog… sono una tua nuova followers.. sono capitata qui per caso 🙂
Se ti va di venire a trovarmi il mio blog è mammamiaquantericette.blogspot.it
Baci
Ciao, grazie e benvenuta! Un bacione
Ciao Giorgia! Eccomi finalmente! Scusa il ritardo…prima di tutto piacere di conoscerti e complimenti per il tuo blog! E' bellissimo! E che ricette! E che foto!!! Sei bravissima! Complimenti davvero di cuore! E poi grazie per aver partecipato al contest con questa meraviglia! T'inserisco immediatamente! In bocca al lupo… ;-D
ciao chiara benvenuta! piacere di conoscerti e grazie per i bei complimenti! E' un piacere partecipare al tuo contest meraviglioso!
bacioni e crepi il lupo