La pizza senza impasto semi integrale è una ricetta facile e veloce, per chi ha voglia di una buona pizza in teglia fatta in casa senza stress. Questo impasto magico si prepara infatti in meno di 5 minuti soltanto con una ciotola e una forchetta, non c’è bisogno di impastatrice, né di piegare l’impasto.
In questo modo potete preparare un’ottima pizza alta, soffice e digeribile da condire come più vi piace. I tempi di lievitazione sono 5-6 ore circa, quindi se volete prepararla per cena vi basta iniziare verso ora di pranzo. Il bello è che dopo aver mischiato gli ingredienti potete mettere l’impasto a lievitare e non dovete fare più nulla, se non giusto stenderlo nella teglia con le mani.
Ho seguito la ricetta dalle storie di Instagram di Viviana del blog Cosa ti preparo per cena sostituendo la semola con la farina integrale. Ho poi condito la mia pizza senza impasto semi integrale con stracchino, verdure cotte avanzate (zucchine e asparagi), provola, pepe, parmigiano e basilico.
Una versione vegetariana saporita ricca di verdure di stagione che ci ha conquistati!
Vi consiglio di provarla al più presto…baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Tempo Passivo | 6 ore |
Porzioni |
1 teglia da forno rettangolare
|
- 350 g farina 1
- 150 g farina integrale
- 6 g lievito di birra
- 1 cucchiaino miele
- 380 ml acqua
- 15 g sale fino
- 25 g olio extravergine d'oliva
- qb zucchine in padella
- qb asparagi al vapore
- 150 g provola fresca
- 2-3 cucchiai parmigiano grattugiato
- qb basilico
- 100 g stracchino
Ingredienti
per l'impasto
per condire
|
|
- Mettete in una ciotola capiente le farine e il sale. Da parte in un bicchierino sciogliete il lievito di birra (fresco o secco va bene lo stesso) nel miele con un po' di acqua tiepida.
- Versate sulle farine il lievito sciolto, l'acqua e l'olio e mischiate tutto con una forchetta fino ad avere un impasto morbido e ben amalgamato. Se dovesse risultare troppo asciutto aggiungete un altro po' di acqua.
- Coprite quindi la ciotola con la pellicola e fate lievitare a temperatura ambiente in un posto al riparo da spifferi e corrente per 5 ore.
- Stendete quindi l'impasto nella teglia grande del forno ben oliata con le mani bagnate d'olio. Fate lievitare per un'altra ora coperta con uno strofinaccio pulito.
- Condite con stracchino a cucchiaiate (senza spalmarlo) e verdure a tocchetti, un filo d'olio e infornate nel forno preriscaldato in modalità statica a 250° per 12 minuti. Aprite, aggiungete la provola a tocchetti, il basilico e il parmigiano e infornate di nuovo per altri 5-7 minuti finché la pizza sarà ben dorata.
E’ facile da preparare, integrale e con un condimento vegetariano delizioso… come non potevo innamorarmi di questa pizza? Complimenti davvero strepitosa <3