L’avocado toast con asparagi e albumi è una versione light e fit del famoso avocado toast (o “avo toast”). Un sandwich che ormai spopola sul web e che sicuramente tutti avranno provato almeno una volta.
Le ricette e proposte di avocado toast sono davvero tantissime. Si parte sempre da una base di pane tostato, quello che preferite (io amo quelli più rustici come il pane di segale integrale), con avocado – schiacciato, a fette, cremoso – e in aggiunta quello che più vi piace!
Ecco le mie versioni preferite di avocado toast…pane, avocado e:
- salmone e germogli di soia
- pomodorini e mais
- uovo strapazzato o uovo con tuorlo fondente (in camicia o occhio di bue)
- funghi e spinaci saltati
- edamame saltati
E infine questa nuova versione fit e primaverile con albumi strapazzati e asparagi saltati in padella, davvero semplice, veloce e buonissima!
Vi consiglio di scegliere un avocado hass, quello con la buccia rugosa e scura, in quanto ha la polpa più cremosa e si presta perfettamente per essere schiacciato direttamente con la forchetta. A me piace sempre condirlo con sale, pepe, limone e senape per dargli un gusto più strong.
Vi lascio la ricetta facile e velocissima per provarlo.
baci e buon pranzo,
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 5-7 minuti |
Porzioni |
2 toast
|
- 2 fette pane di segale
- 1 avocado preferibilmente hass medio piccolo
- 1 cucchiaino senape
- qb sale fino
- qb pepe nero
- 1/2 limone il succo
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1/2 mazzetto asparagi preferibilmente sottili
- 100 g albumi
Ingredienti
|
|
- Pulite gli asparagi e tagliateli a pezzetti, fateli saltare in una padella calda con un filo di olio, in saporite con sale e pepe e saltate per 5-7 minuti fino a cottura.
- Pulite la pentola con un tovagliolo, ungetela di nuovo e strapazzate gli albumi (o 2 uova intere) con sale e pepe. Intanto tostate il pane e schiacciate la polpa di avocado con limone, senape, sale e pepe.
- Formate quindi i toast mettendo prima l’avocado, poi l’albume strapazzato e poi gli asparagi. Completate con olio e una spruzzata di limone.