I Fit Pancake al caffè e cannella sono ideali per una colazione sana, nutriente e proteica. Con l’aggiunta del caffè e della cannella queste frittelle profumeranno di Natale!
I fit pancake sono la versione sana, light e proteica dei classici pancake, perfetti per la colazione degli sportivi in quanto ricchi di proteine per una super carica energetica.
La ricetta è semplicissima e veloce e si prepara con pochi ingredienti: farina di avena, albumi, latte vegetale, caffè espresso e cannella. Niente zucchero quindi, anche se potete aggiungerne un cucchiaio oppure irrorare i pancake con un po’ di sciroppo d’acero e non ne sentirete proprio la mancanza!
Per la cottura dei pancake ho utilizzato l’olio di cocco che dona un piacevole gusto e una fantastica caramellatura alle frittella. Infine ho guarnito i miei pancake con yogurt greco magro, melagrana e una spolverata di cannella per una colazione in perfetto stile natalizio.
Ecco alcuni consigli per la cottura perfetta dei pancakes:
- preparate la pastella la sera prima per farla diventare più corposa;
- scaldate una padella antiaderente con olio di cocco o burro o olio evo, la padella deve essere ben calda!
- girate il pancake quando vedete che il lato in cottura si è ben rappreso e anche il lato di sopra inizia a fare le bollicine e a cuocersi;
Provateli subito e fatemi sapere il verdetto!
Baci e buon weekend, Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 2-3 minuti per pancake |
Porzioni |
8 pancake
|
- 160 g albume d'uovo
- 40 ml latte vegetale per me latte di avena
- 15 ml caffè espresso
- 90 g farina di avena integrale o fiocchi di avena tritati al mixer
- 1 cucchiaino cannella in povere volendo anche poco in più
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
- qb olio di cocco per la cottura
- qb yogurt greco per guarnire
- qb chicchi melagrana per guarnire
- 1-2 cucchiai sciroppo d'acero per guarnire
Ingredienti
|
|
- Mischiate gli ingredienti liquidi (albumi, latte, caffè) e unite quindi quelli secchi (avena, lievito, cannella) amalgamando bene con una frusta fino ad avere un composto omogeneo.
- Lasciate riposare 5 minuti e poi ungete una piastra o una padella antiaderente con l’olio di cocco e formate i pancake con circa mezzo mestolo di impasto. Una volta che la superficie risulterà quasi rappresa, girateli e completate la cottura dall’altro lato 1-2 minuti.
- Serviteli caldi accompagnati da yogurt greco, sciroppo d’acero, una spruzzata di cannella e chicchi di melagrana, per una colazione in perfetto stile natalizio!
Potete utilizzare la frutta fresca che preferite, anche i frutti di bosco passati in padella con un goccio di acqua o le mele a dadini cotte con acqua e cannella!
Potete preparare l’impasto la sera prima e tenerlo in frigo fino alla cottura.
Potete aggiungere un cucchiaio di zucchero di canna integrale all’impasto se lo preferite.
Ho realizzato questa ricetta in collaborazione con Zicaffè, un’azienda italiana dalle origini siciliane, con 90 anni di tradizione che produce miscele di caffè di alta qualità.
I prodotti Zicaffè sono tutti sottoposti a numerosi ed accurati test e controlli: dalla rigorosa selezione dei fornitori, alle delicate fasi della tostatura e alla miscelazione per garantirne l’eccellenza e la qualità unica del caffè.
Per preparare i fit pancake al caffè ho scelto tra le miscele per moka la “dolce”, una miscela di Robusta e Arabica, cremosa e aromatica che è ideale per la colazione e per le ricette dolci.
Da oggi e fino al 24/12 potete approfittare del codice “BARBIEMAGICACUOCA” sul sito Zicaffè per acquistare tutti i prodotti a base di caffè (ad eccezione dei gadget) con uno sconto del 20%, un’idea in più per i vostri regali di Natale!
Zicaffè ha pensato anche ad altri regali per gli amanti del caffè con due promozioni di Natale valide fino al 08/01/2021: con un ordine di solo caffè di almeno di 30€, riceverete in regalo una graziosa tazza da collezione del 90°, mentre con un ordine maggiore di 70 € riceverete in omaggio il set Art of Espresso. Scoprite tutti i regali pensati per voi su https://www.zicaffe.com/shop/it/tazze-e-tazzine