Gli orsetti al farro, arancia e cannella sono dei biscotti facili e veloci da preparare, sani e golosi preparati con farina di farro e zucchero di canna integrale e senza burro. Questi dolci biscotti con il loro gusto rustico e speziato sono perfetti sia per la colazione che per la merenda e piacciono molto anche ai bambini grazie alla forma deliziosa e al cuore alla marmellata.
Arricchita con cannella e scorza di arancia, questa frolla delicata senza burro si prepara molto semplicemente senza impastatrice e in pochi minuti. Il risultato sono degli orsetti irresistibili e fragranti che profumano di Natale!
Preparo molto spesso la frolla all’olio per una colazione sana e leggera, è una ricetta super collaudata che avevo già pubblicato in versione integrale per la crostata di stelle l’anno scorso. Spero l’apprezzerete ancora in questa versione buonissima al farro e vedrete che gioia i vostri bambini quando li vedranno prendere forma 🙂
Buon weekend e alla prossima,
Giorgia
Tempo di preparazione | 30 minuti |
Tempo di cottura | 10 minuti |
Tempo Passivo | 30 minuti |
Porzioni |
12 orsetti
|
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna integrale
- 100 ml olio di semi
- 1 pizzico sale fino
- 1 arancia la scorza grattugiata
- 1-2 cucchiaini cannella
- 350 g farina di farro
- 1/2 cucchiaino lievito per dolci
- qb marmellata
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa sbattete le uova con il sale e lo zucchero, aggiungete anche l'olio e la scorza d'arancia grattugiata e amalgamate il tutto. Aggiungete quindi al composto liquido la farina setacciata con la cannella e il lievito poca per volta.
- Impastate brevemente su una spianatoia infarinata (il composto non deve attaccarsi alle mani, altrimenti aggiungete un altro po' di farina, ma con queste dosi dovreste trovarvi bene), formate una palla, avvolgetela nella pellicola e mettetela in frigo a riposare per mezz'ora.
- Riprendete la frolla dal frigo e stendetela con l'aiuto di un matterello sulla spianatoia ad un'altezza di 3 mm circa. Ricavate gli orsetti con il taglia biscotti apposito e man mano disponeteli su una leccarda foderata con carta forno. Dalla metà degli orsetti ottenuti, ricavate all'altezza della pancia un ritaglio con una formina più piccola a forma di cuore o stella e create gli occhi e il naso con uno stecchino.
- Infornate in forno caldo a 180° in modalità statica per 10 minuti circa finchè non saranno dorati. Sfornate, lasciate raffreddare su una gratella e poi spalmate la marmellata sull'orsetto intero sovrapponendogli quello ritagliato.
I biscotti si conservano fragranti fino a 3-4 giorni ben chiusi in un contenitore ermetico o in un sacchetto per alimenti.
Deliziosi con questa forma! Proverò questa frolla senza burro!
Franca è ugualmente buonissima io l’adoro <3