I Biscotti senza burro alla marmellata, sono dei dolci semplici e deliziosi, una ricetta classica e intramontabile che piace sempre a tutti. Sono preparati con la pasta frolla facile e leggera senza burro di Chiarapassion che è elastica e versatile da lavorare.
In questo caso i biscotti sono in versione natalizia a forma di stella. Questa pasta frolla senza burro si prepara in pochi minuti a mano, senza robot da cucina ed ha una riuscita perfetta! Non necessita di troppa farina per essere lavorata, risultando friabile al punto giusto.
Preparare i biscotti alla marmellata non sarà mai stato così semplice: vi basta ritagliare prima tutte le stelle grandi, metterle sulla carta forno e poi ritagliare la stella più piccola interna per avere dei biscotti perfetti.
Il trucco finale è una passata in frigorifero per non far deformare la frolla prima di infornarli!
Provateli prestissimo con i vostri piccoli aiutanti per una colazione sana e leggera in perfetto clima natalizio!!!
Baci e buon weekend
Giorgia
Tempo di preparazione | 20 minuti |
Tempo di cottura | 15-20 minuti |
Porzioni |
20-25 biscotti
|
- 1 uovo
- 1 tuorlo d'uovo
- 80 g olio di semi
- qb limone scorza grattugiata
- 100 g zucchero
- 280 g farina 00
- 1 cucchiaino raso lievito per dolci
- 1 pizzico sale fino
Ingredienti
|
|
- In una terrina aggiungete lo zucchero, il sale, l'olio, l'uovo, il tuorlo e la buccia di limone e mischiate bene con una forchetta fino ad avere una crema liscia.
- Aggiungete a poco a poco la farina e il lievito sempre lavorando con la forchetta, capovolgete poi su un piano di lavoro, impastate a mano brevemente e formate una palla.
- Spolverate un po' di farina sul piano di lavoro, stendete la frolla ad uno spessore di 2 mm circa e ritagliate le stelle grandi. Mettetele abbastanza distanziate tra di loro su una teglia foderata con carta forno. Ritagliate la stella piccola all'interno dalla metà delle stelle grandi.
- Mettete in frigo per 10 minuti e poi infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 15-20 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e poi spalmate la marmellata sulle stelle intere e sovrapponetevi quelle bucate.
- Spolverizzate con zucchero a velo e servite.
Si conservano per 3-4 giorni in una scatola ben chiusa.
La quantità di farina potrebbe leggermente aumentare in base alla dimensione delle uova. Regolatevi per avere un impasto elastico che non si attacca alle mani.