La Vellutata di sedano rapa e mela con briciole di prosciutto crudo croccante è un primo piatto o volendo anche un aperitivo se servita in piccole monoporzioni, light, veloce e sfizioso.
Il sedano rapa è una varietà particolare di sedano. La parte edibile è la sua radice grossa e bitorzoluta dalla polpa di colore bianco. Il sapore del sedano rapa è molto delicato e dolce, ha una nota terrosa che in questa ricetta di vellutata si sposa perfettamente con il gusto acidulo della mela e con la sapidità e la croccantezza del prosciutto crudo.
Preparare la vellutata di sedano rapa e mela è semplicissimo: basta stufare con il brodo o anche solo con acqua calda la polpa del sedano rapa con un po’ di patata (per dare cremosità) e con la mela a pezzetti e poi frullare tutto. La nota di gusto è data dal Prosciutto di Modena DOP, che infornato diventa croccante e tira fuori tutta la sapidità esaltando la zuppa.
Vi lascio la ricetta…a presto
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 30 minuti |
Porzioni |
2 porzioni
|
- 1 sedano rapa di media dimesione
- 1 patata piccola
- 1/2 mela
- qb brodo vegetale o in alternativa acqua
- qb sale fino
- qb pepe nero
- qb olio extravergine d'oliva
- 2 fette prosciutto crudo
- qb semi di zucca
Ingredienti
|
|
- Togliete la buccia al sedano, alla patata e alla mela, tagliate la polpa a pezzetti.
- In un pentolino fate scaldare un po' d'olio, aggiungete i pezzi di ortaggi e la mela e fate rosolare 2 minuti girando, poi coprite di due dita con brodo vegetale caldo oppure acqua, salate e pepate. Fate cuocere per 25-30 minuti finchè il sedano e la patata non saranno teneri.
- Intanto preparate le briciole di prosciutto croccante: infornate le fette di prosciutto (meglio se tagliato al coltello) su carta da forno a 200° per pochi minuti finchè non sarà croccante.
- Frullate con il frullatore a immersione, aggiustate di sale e pepe e servite in ciotoline con un filo d'olio, semi di zucca e le briciole di prosciutto crudo croccante.
Adoro la stagione fredda solo per le vellutate!
vero!!! altro che insalate