I datteri con Prosciutto di Modena DOP sono un aperitivo finger food semplice e velocissimo da preparare, perfetto per le feste natalizie.
I datteri sono tipici del periodo delle feste natalizie, come snack dopo cena o durante la tombola. Ma questi frutti dolcissimi, soprattutto in versione essiccata, sono disponibili tutto l’anno. Dato l’alto contenuto di zuccheri, non sono consigliati nelle diete ma sono però anche ricchi di vitamine, potassio, magnesio e fosforo, nonché poveri di grassi.
Datteri con Prosciutto di Modena DOP: un aperitivo dal contrasto dolce salato
Più conosciuti in versione dolce, per la preparazione di dolci e biscotti o in abbinamento al cioccolato come dessert dopo pasto, i datteri sono anche ottimi con il formaggio (in particolare il gorgonzola) o il prosciutto per creare degli sfiziosi aperitivi.
Oggi vi lascio questa ricetta salata a base di datteri in abbinamento al Prosciutto di Modena DOP per un piacevole contrasto dolce salato.
Potete prepararli in due versioni:
- versione senza cottura: semplicemente arrotolate i datteri nelle fette di prosciutto di Modena DOP;
- versione al forno: una volta formati gli spiedini di datteri, infornateli e serviti caldi.
Personalmente preferisco questa seconda versione al forno perché il contrasto dolce salato è ancora più forte, il prosciutto diventa croccante e i datteri invece si ammorbidiscono.
La ricetta facile e veloce per stupire con gusto
Vi lascio dunque la ricetta super facile e veloce per stupire i vostri ospiti con gusto e senza troppi sforzi 😉
Baci, Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 5-7 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 20 datteri denocciolati
- 10 fette Prosciutto di Modena DOP
Ingredienti
|
|
- Riscaldate il forno in modalità ventilata e rivestite una teglia con carta da forno. Affettate quindi il Prosciutto di Modena DOP e ricavatene 10 fette.
- Tagliate ogni fetta in due parti e avvolgetevi un dattero per ogni parte fermando con uno stuzzicadenti.
- Disponete sulla teglia precedentemente preparata ed infornate per 5-7 minuti finché il Prosciutto di Modena DOP non sarà bello croccante. Servite quindi ben caldi.
Potete preparare gli stuzzichini prima ed infornarli al momento!
Ricetta in collaborazione con il Consorzio del Prosciutto di Modena