La Granola di Natale è una ricetta facile e veloce per una colazione sana, ricca di energia e vegan a base di avena, cioccolato e spezie e profumata all’arancia.
Cos’è la Granola
E’ un mix di fiocchi d’avena, frutta secca, sciroppo d’acero o miele, il tutto tostato in forno. Gustata con lo yogurt o il latte, è perfetta per iniziare la giornata con la giusta carica ed energia, rappresentando una colazione sana, ricca e nutriente.
Perfetta anche come spuntino o merenda pre e post allenamento perché appunto contiene una grande fonte di energia.
Ricetta base e versioni personalizzate
Preparare la Granola in casa è davvero semplice e velocissimo: la ricetta base infatti è sempre la stessa che potete variare creando il mix di cereali e frutta secca che preferite, aggiungendo le vostre spezie preferite e dolcificandola come più vi piace. Qui la versione semplice alle mandorle e quella delle barrette.
Per gli amanti del Natale e dei regali homemade ecco la ricetta perfetta: la versione natalizia di Granola vegan al cacao con cioccolato, cannella e arancia, golosa adatta anche come colazione o merenda per i bambini.
Il contest artistico di Natale “Un sacco di Spesa”
Se anche voi amate questo periodo dell’anno e volete condividere la gioia del Natale, potete partecipare fino al 10 Gennaio 2020 al contest artistico “Un Sacco di Spesa” lanciato da Decò.
Per partecipare, basta collegarsi sulla piattaforma http://unsaccodispesa.supermercatideco.it/, dall’11 dicembre 2019 al 10 gennaio 2020 e caricare una foto del vostro Natale che possa raccontare la bellezza e la magia di questo particolare periodo dell’anno. Insieme alla fotografia, ogni partecipante potrà raccontare cosa rende speciale il proprio Natale, quali sono le tradizioni della propria famiglia, quali sono le ricette che prepara in questo periodo. Saranno la qualità della foto e l’originalità del messaggio a permettere di ricevere “Un Sacco di Spesa”!
Tra i 30 contenuti più votati, Decò selezionerà i 5 più belli ed originali. I 5 utenti scelti riceveranno a casa, un vero e proprio sacco di spesa!
Giorgia
Tempo di preparazione | 5 minuti |
Tempo di cottura | 20-25 minuti |
Porzioni |
10 porzioni
|
- 150 g fiocchi d'avena
- 50 g mandorle
- 30 g semi di lino
- 1 cucchiaio olio di cocco
- 50 g sciroppo d'acero
- 1 cucchiaino cannella in polvere
- 1 cucchiaio cacao amaro
- 1 pizzico sale fino
- 1 arancia solo la scorza grattugiata
- 30 g cioccolato fondente in gocce o tritato al coltello
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa sciogliete velocemente nel microonde o a bagnomaria l'olio di cocco con lo sciroppo d'acero giusto il tempo di amalgamarlo.
- In una ciotola, mescolate tutti gli ingredienti secchi: i fiocchi d’avena con le mandorle tritate grossolanamente, il sale, i semi di lino, il cacao e la cannella. Aggiungete quindi lo sciroppo e l’olio di cocco e mescolare bene per amalgamare i due composti secco e liquido.
- Versate la granola in una teglia rivestita con carta forno e pressate un po' con le mani per compattarla. Cuocete in forno caldo a 160° (modalità ventilata) per circa 20-25 minuti. Non mischiate mai la granola ma dopo circa 10 minuti girate la teglia per farla cuocere in maniera uniforme.
- Sfornate, grattugiate subito la zeste di arancia e mischiate. Fate raffreddare prima di aggiungere per ultima cosa il cioccolato fondente a pezzetti o in gocce. Conservate in un contenitore ermetico.