I Biscotti vegan alla mela, avena, uvetta e frutta secca sono dei piccoli dolcetti, facili e velocissimi da preparare, light & vegan, per una merenda sana e golosa.
Senza burro, latte, uova e zucchero, questi biscottini sono leggeri ma al tempo stesso buonissimi grazie all’impasto a base di polpa di mela e all’uvetta che donano dolcezza e un gusto fruttato particolare.
La ricetta, ispirata e adattata dal blog “What Should I eat for Breakfast today“, è davvero semplicissima, a prova di pasticcioni, pochi minuti e sono in forno! Niente planetaria, niente riposo in frigorifero e niente matterello: basta amalgamare tutti gli ingredienti in un mixer e poi formare i biscotti! Insomma dei dolcetti light e super salutari, da preparare al volo quando si ha voglia di qualcosa di buono e sano per la colazione o la merenda.
Volendo potete sostituire la polpa di mela con quella di una banana molto matura come nella ricetta originale!
baci e buona settimana in dolcezza
Giorgia
Tempo di preparazione | 10 minuti |
Tempo di cottura | 10 - 15 minuti |
Porzioni |
10 biscotti
|
- 1 mela circa 100 g polpa di mela
- 110 g avena
- 1 cucchiaio semi di sesamo
- 30 frutta secca (a scelta tra mandorle, nocciole, noci e anacardi)
- 30 uvetta
- 1 pizzico sale fino
- 2 cucchiai olio di semi
- 2 cucchiaini zucchero di canna integrale
Ingredienti
|
|
- Prima di iniziare, fate rinvenire l'uvetta tenendola una ventina di minuti in acqua calda. Scolatela bene e strizzatela.
- Intanto sbucciate la mela, tagliatela in quarti rimuovendo la parte centrale e frullatela nel mixer con i fiocchi d'avena, i semi di sesamo, la frutta secca scelta, il sale, lo zucchero, l'olio e l'uvetta strizzata, fino ad ottenere un composto ben amalgamato.
- Con il composto e aiutandovi con un piccolo coppapasta formate i biscotti (oppure semplicemente formate delle palline e poi schiacciatele) e disponeteli su una teglia rivestita con carta forno.
- Infornate a 200° per 10-15 minuti finchè non saranno ben dorati in superficie, girandoli a metà cottura. Sfornate, fate raffreddare su una gratella e servite.
Si conservano fino a 2 giorni in un sacchetto per alimenti ma dopo il primo giorno già iniziano a perdere di croccantezza.
In alternativa alla mela va bene anche la polpa di una banana molto matura.
ultimamente ho un po’ trascurato le ricette light per la colazione ma ora sto ricominciando a soffermarmici di più, dopo tutti gli stravizi di natale è proprio il momento di rimettersi in riga 😉 questi biscottini mi ispirano da morire, devono essere tanto leggeri quanto golosi! grazie per la ricetta, a presto!
grazie a te tiziana…preparali presto e fammi sapere :*
li avevo visti stamattina e mi ero ripromessa di prendere la ricetta.. io preparo delle barrette più o meno così.. ma l’idea della mela mi piace troppo! brava teso:) li faccio!
e vabbè tu che fai una mia ricetta?? wowwwww non vedo l’ora! baci teso
Sembrano ottimi! Io adoro l’avena e faccio anche io dei biscotti con questo ingrediente (https://www.mr-loto.it/biscotti-ai-fiocchi-davena.html). Proverò la tua versione! 😉
davvero ottimi anche i tuoi complimenti!!
Come ho letto la tua ricetta mi sono innamorata subito di questi biscotti , gli sto informando proprio ora !!! Che profumino!!!! Non vedo l’ora di assaggiarlo!!!
che bello….fammi sapere come sono venuti!