La brioche rustica con salsiccia e friarielli è un lievitato salato ricco e goloso. La ricetta è quella del babà rustico napoletano nella versione un po’ più leggera perché preparata con l’impasto senza patate.
Generalmente questo rustico si farcisce con salumi e formaggi ma potete optare per questa versione alternativa buonissima con salsicce e friarielli per un surplus di napoletanità! La ricetta della brioche rustica con salsicce e friarielli è semplicissima, basta attendere solo i tempi di lievitazione. Inoltre è ottima sia calda che fredda e si conserva morbida per giorni.
Il babà rustico napoletano non può mancare nei buffet delle feste, vi consiglio di provarlo…vi conquisterà!
Baci e buona settimana
Giorgia
Tempo di preparazione | 25-30 minuti |
Tempo di cottura | 40 minuti |
Tempo Passivo | 2-3 ore |
Porzioni |
15 persone
|
- 2 salsicce
- 200 g friarielli peso già cotti
- 200 g formaggio provolone dolce
- 25 g lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino miele
- 250 ml latte
- 250 g farina 00
- 250 g farina manitoba
- 3 uova
- 100 g parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino sale fino
- qb pepe nero
- 100 g burro morbido
Ingredienti
|
|
- Per prima cosa private le salsicce del budello, sgranatele e fatele dorare in padella. Tenetele da parte insieme al resto della farcitura: i friarielli passati in padella e il formaggio a cubetti.
- Sciogliete il lievito in 100 ml di latte tiepido presi dal totale insieme al miele. Nella planetaria aggiungete le farina e al centro il lievito sciolto e iniziate ad impastare con il gancio a foglia, poi aggiungete il resto del latte tiepido e ancora le uova una alla volta.
- Mettete il gancio a uncino e aggiungete il parmigiano, il sale, il pepe e il burro morbido a pezzetti. Impastate a velocità media per una decina di minuti, finchè tutti gli ingredienti non saranno ben incorporati, specialmente il burro.
- Infine unite i friarielli tagliuzzati con le forbici, la salsiccia a pezzetti piccoli e il formaggio e impastate ancora per incorporare bene il tutto. Versate l'impasto con l'aiuto di una spatola in uno stampo con il buco di circa 24-26 cm ben imburrato, livellatelo e coprite con carta alluminio.
- Mettete nel forno spento con la luce accesa a lievitare per circa 2 ore finchè l'impasto non raggiunge il bordo. Infornate quindi a 180° per 40 minuti circa facendo sempre la prova dello stecchino prima di sfornare la brioche. Sfornatela, aspettate 5-10 minuti e poi sformatela con delicatezza.
Ottima idea, da amante dei friarielli stavo cercando un’alternativa gustosa
allora questa brioche fa per te 😀 fammi sapere se la provi
buona giornata